Roma – 220 milioni di euro di prestiti per le piccole e medie imprese italiane. E’ il risultato dell’intesa siglata tra il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e la banca italiana Credem per facilitare l’accesso al credito delle Pmi in fase di start-up o di sviluppo. L’accordo rientra nell’ambito del programma europeo Orizzonte 2020, e prevede una garanzia del Fei e dell’Ue sul 50% del valore dei prestiti erogati alle imprese per finanziare le loro attività di innovazione. Lo strumento della garanzia InnovFin per le Pmi garantisce prestiti dai 25 mila ai 7,5 milioni di euro, e il totale messo a disposizione delle aziende italiane ammonta a 220 milioni.
L’accordo “darà una spinta positiva in quanto aprirà nuove strade per i finanziamenti delle piccole medie imprese”, commenta Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca e l’innovazione.
Il programma per le imprese di piccole e medie dimensioni fa parte del più ampio “InnovFin – Eu finance for innovators”, la nuova generazione di strumenti finanziari e di servizi di consulenza dell’Ue sviluppata nel quadro di Orizzonte 2020. Il progetto punta a realizzare in tutta Europa investimenti in innovazione per un valore di 48 miliardi di euro.