Bruxelles – Frans Timmermans, “braccio destro” del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker del quale è primo vice presidente diventa sempre più l’uomo chiave dell’esecutivo comunitario. Secondo quanto anticipato oggi dal Financial Times potrebbe diventare anche il responsabile dei negoziati con la Gran Bretagna nel quadro del referendum per la “Brexit” previsto per il 2017.
Questo ruolo, scrive Ft, “non è stato formalmente annunciato”, ma i funzionari europei si aspettano che lui sia l’uomo di punta della commissione nei colloqui del Regno Unito. Timmermans ha già parlato con numerosi ministri britannici, tra cui George Osborne, il Cancelliere dello Scacchiere, che guiderà squadra negoziale di David Cameron.
In un’intervista concessa ieri a Eunews l’olandese, con molta prudenza, ha detto che “quella del premier David Cameron (sul referendum Brexit, ndr) è una decisione che compete a uno Stato nazionale, e aspettiamo con pazienza l’esito delle decisioni che verrano prese nel Regno Unito”. Al Financial Ti8mes, in un’altra intervista, ha anche spiegato di avere l’impressione che a Londra “sanno benissimo cosa vogliono, e sappiamo che sono negoziatori estremamente efficienti e bravi”, aggiungendo che “tutto ciò che posso dire ora non servirebbe a migliorare la mia posizione negoziale, se fossi in posizione di negoziae”.