Bruxelles – La Commissione europea starebbe lavorando a un piano per rompere l’impasse sulla trattativa per il rinnovo del prestito alla Grecia di Alexis Tsipras. Secondo il quotidiano greco To Vima, che ha avuto accesso a dei documenti riservati, il presidente Jean-Claude Juncker sta lavorando affinché nelle negoziazioni si tagli fuori il Fondo monetario internazionale, finora il più inflessibile, e si arrivi ad assicurare l’esborso di 5 dei 7,2 miliardi del prestito ancora non erogati già a giugno, in cambio di una lista di riforme ridotte rispetto a quella attualmente in discussione. Secondo il progetto di Juncker 1,8 miliardi verrebbero presi dall’attuale piano di salvataggio, 1,9 miliardi in profitti da titoli greci acquistati dalla Banca centrale europea nel 2010 e un altro miliardi e tre circa in ulteriori profitti dei titoli greci che Francoforte acquisterà a luglio.
Dalla Commissione non arrivano conferme. La portavoce dell’esecutivo comunitrio per gli Affari economici Annika Briedthardt, ha scritto su Twitter: “Non posso confermare i report dei media sul piano di Juncker per la Grecia. Non sono a conoscenza di tale proposta. Si lavora per un accordo complessivo”. Una non conferma che però non è proprio una smentita.
Can't confirm media reports on @EU_Commission /Juncker proposal on GR. Not aware of such proposal. Working towards comprehensive deal.
— Annika Breidthardt (@A_Breidthardt) May 18, 2015