Bruxelles – L’epidemia di Ebola è stata dichiarata conclusa in Liberia da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità dopo quarantadue giorni senza nuovi casi. “Si tratta di un’ottima notizia, per la Liberia e per il mondo”, ha dichiarato il commissario per gli aiuti umanitari Christos Stylianides, che ha aggiunto come ciò “dimostri che la lotta contro il virus può essere vinta”. “Non dobbiamo compiacerci troppo”, ha però aggiunto, “dato che il nostro sforzo collettivo deve continuare fino a quando l’epidemia non sarà cessata anche in Sierra Leone e in Guinea”, in cui “si sono fatti grandi passi negli ultimi mesi per ridurre il tasso di infezioni”.
A più di un anno di distanza dallo scoppio dell’epidemia di Ebola in Africa occidentale l’Ue e gli Stati membri hanno stanziato in totale quasi 1,4 miliardi di euro e impiegato mezzi di ogni genere, tra cui laboratori, personale specializzato e apparecchiature mediche.
Secondo il commissario Stylianides ora “dobbiamo aiutare tutti e tre i Paesi a riprendersi dall’effetto devastante che Ebola ha avuto sulle loro economie. Dobbiamo aiutarli a ricostruire e a rafforzare i loro sistemi sanitari, e dobbiamo assicurarci che tanto loro quanto tutti gli altri Paesi del mondo siano preparati al meglio per la prossima volta in cui un’epidemia come Ebola colpirà”.