Lunedì 11
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz si incontra con i presidenti di Commissione europea, Consiglio europeo, Bce ed Eurogruppo (Justus Lipsius, 13:15).
Parlamentari europei impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria del 18-21 maggio.
In commissione Affari esteri audizione del presidente della Georgia, Giorgi Margvelashvili, in associazione con le delegazioni delle commissioni di cooperazione parlamentare Ue-Armenia e Ue-Azerbaijan. Segue voto della relazione Landsbergis (Ppe) sulle relazione Ue-Russia e della relazione Piri (S&D) sui progressi compiuti dalla Turchia (15-18).
Le commissioni Ambiente, Agricoltura, Industria e Petizioni organizzano un’audizione pubblica sull’iniziativa dei cittadini europei contro la vivisezione. Partecipano, tra gli altri, il presidente della commissione Agricoltura, Czeslaw Siekierski (Ppe), il vicepresidente della commissione Petizioni, Rosa Estaras Ferragut (Ppe), e il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen (15-18:30).
Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk riceve i presidenti di Parlamento europeo, Commissione europea, Bce ed Eurogruppo (13:15).
Riunione del consiglio Agricoltura (10). I ministri dei Ventotto cercano un approccio generale sulla proposta legislativa per l’agricoltura biologica e lavorano all’adozione di conclusioni sulla semplificazione della Politica agricola comune (Pac).
Riunione dell’Eurogruppo (15). In agenda Grecia, situazione economica nell’Eurozona, discussione delle previsioni economiche di primavera della Commissione Ue, Unione bancaria, e politiche per la crescita ed occupazione.
Commissione europea
Il primo vice-presidente, Frans Timmermans, partecipa al dibattito “Trasparenza delle lobby nell’Ue”, organizzato dal mediatore europeo. Il commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, riceve il direttore generale di BusinessEurope, Markusa Beyrer. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il presidente federale tedesco, Joachim Gauck. I commissari agli Affari economici e per i Servizi della finanzia, Pierre Moscovici e Jonathan Hill, ricevono il ministro degli Esteri lussemburghese, Pierre Gramegna. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro dell’Economia del Messico, Ildefonso Guajardo Villareal, il ministro dell’Industria della Malesia, Mustapa Mohamed, e il ministro delle Finanze ceco, Andrej Babis. Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve il ministro delle Finanze lettone, Janis Reirs, e il ministro degli Interni dei Paesi Bassi, Ronald Plasterk. In missione in Tunisia il commissario per l’Immigrazione e gli affari interni, Dimitris Avramopoulos. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è negli Stati Uniti a riferire sulla situazione nel Mediterraneo di fronte al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Bce
Il presidente Mario Draghi partecipa alla riunione dell’Eurogruppo (dalle 15).
Altri eventi
Riunione dei ministri dell’Energia dei Paesi del G7 (Amburgo, Germania).
European Creative Industries Summit (hotel Radisson Blu EU). Informazioni e programma
Martedì 12
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è ad Aquisgrana (Germani), per la cerimonia del premio europeo “Carlo Magno della gioventù” (11). Nel pomeriggio è a Bruxelles per ricevere Nicolas Hulot, inviato speciale del presidente francese per la Salvaguardia del pianeta (17:30).
Parlamentari europei impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria del 18-21 maggio. Non è prevista attività delle commissioni.
Il servizio stampa del Parlamento organizza per i giornalisti accreditati presso le istituzioni Ue un seminario sul Ttip, l’accordo di libero scambio e gli investimenti con gli Stati Uniti (sala 4B001). Informazioni e programma
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Ecofin (9:30). In agenda la discussione sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis) e uno scambio di opinioni sulle previsioni economiche di primavera della Commissione ue.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve i ministri delle Finanze di Paesi Bassi e Lussemburgo, Jeroen Dijsselbloem e Pierre Gramegna. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il presidente della Georgia, Giorgi Margvelashvili. Quindi riceve Nicolas Hulot, inviato speciale del presidente francese per la Salvaguardia del pianeta, in vista della conferenza mondiale sul clima (COP21). Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il sotto segretario di Stato americano per il Commercio, Stefan Selig. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro dell’Economia turco, Nihat Zeybekci. Quindi partecipa alla tavora rotonda con le parti interessate sulle relazioni Ue-Vietnam (incontro visibile qui). Il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, riceve il vicecapo della Polizia, Matteo Piantedosi. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, riceve il presidente della Bei, Werner Hoyer.
Bce
Il vicepresidente Vitor Constancio partecipa al consiglio Ecofin.
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Altri eventi
Riunione dei ministri dell’Energia dei Paesi del G7 (Amburgo, Germania).
Riunione dei negoziatori del gruppo “3+3” sul nucleare iraniano (Vienna).
Mercoledì 13
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa alla conferenza dei presidenti (11). Al termine dei lavori si trasferisce ad Aquisgrana (Germania).
Parlamentari europei impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria del 18-21 maggio. Non è prevista attività delle commissioni.
Il servizio stampa del Parlamento organizza per i giornalisti accreditati presso le istituzioni Ue un seminario sul Ttip, l’accordo di libero scambio e gli investimenti con gli Stati Uniti (sala 4B001). Informazioni e programma.
Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta l’Agenda europea per la migrazione 2015-2020. Verrà illustrata in conferenza stampa (dettagli in fase di definizione). Possibile l’adozione delle raccomandazioni specifiche per Paese. Il presidente Jean-Claude Juncker organizza un pranzo di lavoro con i commissari per la Crescita e la Ricerca, Jyrki Katainen e Carlos Moedas, per i vincitori del premio europeo “Carlo Magno della gioventù”.Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il segretario del dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, Ernest Moniz.
Bce
Pubblicazione dei dati relativi ai tassi di interesse a lungo termine (10).
Pubblicazione dei dati sulle emissioni di titoli dell’area Euro (10).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a marzo.
Pubblicazione dei dati prelminari sui Pil di Ue ed Eurozona nel primo trimestre 2015.
Altri eventi
Riunione dei ministri degli Esteri della Nato (Adalia, Turchia).
Giovedì 14
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è ad Aquisgrana (Germania) per il premio europeo “Carlo Magno della gioventù”.
Consiglio Ue
Ascensione. Nessun appuntamento in programma.
Commissione europea
Ascensione. La Commissione europea è chiusa. Il presidente Jean-Claude Juncker ad Aquisgrana (Germania) per il premio europeo “Carlo Magno della gioventù”.
Bce
Il presidente Mario Draghi è Washington D.C.
Altri eventi
Riunione dei ministri degli Esteri della Nato (Adalia, Turchia).
Venerdì 15
Parlamento europeo
Nessun appuntamento in programma.
Consiglio Ue
Nessun appuntamento in programma.
Commissione europea
Nessun appuntamento in programma.