Lunedì 4
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita nei Paesi Bassi.
In commissione Affari esteri scambio di opinioni con un gruppo di parlamentari della Tanzania (16-17). Segue voto della relazione Gomes (S&D) sugli sviluppo del mercato europeo delle difesa e della relazione Pascu (S&D) sulla situazione strategica militare nel bacine del mar Nero dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia (17-18:30).
In commissione Trasporti audizione del direttore esecutivo di Eurocontrol, Frank Brenner (15).
La commissione Cultura organizza il workshop “Scuole innovative – insegnamento e apprendimento nell’era digitale (15-18:30).
La commissione Agricoltura organizza un’audizione sulla semplificazione della Politica agricola comune (15-18:30). Ascoltati, tra gli altri, rappresentanti del Copa-Cogeca e di Via Campesina.
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in Polonia.
Festa dell’indipendenza della Lettonia, Paese con la presidenza di turno dell’Ue.
La presidenza lettone ospita le celebrazioni della giornata mondiale delle libertà di stampa (Riga, biblioteca nazionale). Informazioni e programma
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker interviene alla presentazione del Wilfried Martens Fund (Leuven). Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, partecipa al dibattito sull’Unione energetica organizzato da Friends of Europe. Quindi partecipa al dibattito “Quale futuro per l’unione energetica?”. Il commissario per l’Occupazione, Marianne Thyssen, riceve rappresentanti della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (Etwf). Il commissario per la Cooperazione e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve il vice presidente della Bei, Pim van Ballekom. Mimica presenta quindi il rapporto Europeo 2015 sullo sviluppo. Missioni esterne per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Federica Mogherini è in Corea del Sud), il commmissario per il Commercio (Cecilia Malmstrom è negli Stati Uniti), e il commissario per l’Immigrazione e gli affari interni (Dimitris Avramopoulos è in Egitto).
Martedì 5
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in visita in Germania.
In commissione Affari esteri audizione del commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn (10:30-12:30). Nel pomeriggio audizione del consigliere speciale del presidente della Commissione europea per la politica di sicurezza, Michel Barnier (dalle15). Segue dibattito sulla Libia con Hugues Mingazzini, direttore esecutivo del Servizio estero e rapresentantante speciale dell’Ue per la Libia (17-18:30).
La commissione speciale sulle tax ruling ascolta in audizione il commissario per la Concorrenza, Margareth Verstager (9-11).
In commissione Trasporti audizione del commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, sul programma della Commissione per il 2016 (dalle 15).
La commissione Sviluppo delle regioni vota la risolzuione Deutsch (Ppe) sugli investiemnti per la crescita e l’occupazione. Quindi discute del bilancio 2016 (10-12:30).
In commissione Petizioni audizione del primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans (15-16).
La commissione Affari economici organizza un’audizione pubblica sulle nuove regole della governance economica e il ruolo dell’Eurogruppo (9:30-12:30).
Consiglio Ue
Il presidente del Consilio europeo Donald Tusk incontra il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker (Berlaymon, 13). Quindi riceve il primo ministro estone, Taavi Roivas (17).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
La Commissione pubblica le previsioni economiche di primavera. Prevista conferenza stampa (dettagli da definire). Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il primo ministro estone, Taavi Roivas. Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve il presidente della Corte dei conti, Vitor Manuel da Silva. Il commissario per l’Euro, Valdis Dombrovskis, riceve rappresentanti del Wwf e dell’Ufficio ambientale europeo. Il commissario per la Cooperazione e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve il presidente di Burkina Faso, Michel Kafando. Il commissario alla Giustizia, Vera Jourova, partecipa alla conferenza sulla lotta all’antisemitismo (Bruxelles). Missioni esterne per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Federica Mogherini è in Cina, fino a mercoledì), e il commissario per l’Immigrazione e gli affari interni (Dimitris Avramopoulos è in Algeria).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi delle produzione industriale a marzo.
Altri eventi
“How can we foster green growth”, evento sulla green economy organizzato da Eunews (Bruxelles, Rue de Treves 74). Informazioni e programma
Mercoledì 6
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è a Liegi per il “Liegi expo 14-18” (14).
In sottocommissione Sicurezza e difesa audizione pubblica su “attuazione dei programmi di ricerca per la sicurezza nella prevenzione dei conflitti” con esperti di Consiglio Ue e Servizio esterno (9-10:30). Segue workshop sulla condivisione e la messa in comune di uomini e mezzi (10:30-12:30). Nel pomeriggio aduzione del direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la difesa (Eda), Jorge Domecq (15-18:30).
La commissione Commercio internazionale discute il meccanismo di stabilizzazione per la banane nell’ambito dell’accordo commerciale con Colombia e Perù (15-16:30). Segue audizione del commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, sull’accordo di libero scambio con gli Stati Uniti (16:30-18:30).
La commissione Affari economici discute le statistiche relative alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi ed agli investimenti diretti all’estero (10:30-12). Segue voto della mozione di risoluzione per la costruzione di un mercato unico dei capitali.
La commissione Ambiente discute la relazione Dess (Ppe) sulla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli stradali (10). Quindi vota le relazione Grzyb (Ppe) sulla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi (15).
In commissione Industria audizione del commissario per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip (15:30-17).
In commissione Mercato interno audizione del commissario per l’Industria, Elzbieta Bienkowska (14-15). Segue audizione del commissario per la Crescita e gli investimenti (15-16).
In commissione Giuridica audizione di Farida Shaheed, responsabile delle Nazioni Unite per le politiche di copyright e il diritto alla cultura (11-11:45).
Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
La presidenza lettone ospita la riunione informale dei direttori generali responsabili per la Coesione territoriale e lo sviluppo urbano (Riga, biblioteca nazionale, 10).
Si prepara la riunione informale dei ministri per la Coesione territoriale del 10 giugno.La presidenza lettone ospita la riunione degli esperti Ue-Usa-Canada per la protezione delle infrastrutture strategiche (Riga, hotel Radisson Blu “Daugava”). Sviluppo della cooperazione transatlantica in tutte le sue dimensioni il tema in agenda.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta la strategia per il mercato unico digitale. La presentano alla stampa i commissari per il Mercato unici digitale, Andrus Ansip, e il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger (12 circa). Il presidente Jean-Claude Juncker riceve il mediatore europeo, Emily O’Reilly. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Guido Bortoni. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, partecipa alla conferenza di alto livello sulla cooperazione regionale nei Balcani occidentali. Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, riceve il presidente della banca KfW, Ulrich Schroder. Quindi partecipa alla conferenza “Governance e convergenza in Europa” organizzata dall’università ULB. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il ministro dell’Energia di Cipro, Giorgos Lakkotrypis, e il presidente dell’Autorità turca di gestione delle crisi, Fuat Oktay. Il commissario all’Industria, Elzbieta Bienkowska, riceve il presidente della Borsa di Varsavia, Pawel Tamborski.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commcercio al dettaglio a marzo.
Altri eventi
Seconda giornata di “How can we foster green growth”, evento sulla green economy organizzato da Eunews (Bruxelles, Rue de Treves 74). Informazioni e programma
European Business Summit (Bruxelles, Palais d’Egmont, Place du Petit Sablon 8). Informazioni e programma
Forum europeo della protezione civile (Bruxelles, Charlemagne building). Informazioni e programma
Riunione dei ministri dell’Agricoltura del G20 (Istanbul, Turchia).
Giovedì 7
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa al WDR Europa forum 2015 (10). Nel pomeriggio riceve il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte (13:50) e l’Alto commissario per i diritti umani dell’Onu, Zeid Ra’ad al-Hussein (15:30). Quindi interviene allo European Business Summit (17:30).
In sottocommissione Diritti umani audizione dell’Alto commissario per i diritti umani dell’Onu, Zeid Ra’ad al-Hussein (9-12).
La commissione Commercio internazionale vota la relazione Mosca (S&D) sulla strategia per la protezione e il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale nei paesi terzi (10).
In commissione Affari economici audizione del ministro delle Finanze francese, Michel Sapin (9-10:30).
La commissione Lavoro vota la relazione Pirinski (S&D) sulla prevenzione del lavoro nero (9).
La commissione Industria vota la relazione Saudargas (Ppe) sulla strategia europea di sicurezza energetica (10).
In commissione Mercato interno audizione del commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger (9-10:30).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk riceve il primo ministro del Paesi Bassi, Mark Rutte (9:30).
Riunione del consiglio Affari esteri dedicato ai temi commerciali (10). In agenda i negoziati per gli accordi di libero scambio e gli investimenti con gli Stati Uniti (Ttip), con particolare focus sul meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati (Isds). All’ordine del giorno anche politiche a sostegno dello sviluppo e partenariato orientale.
Riunione del partenariato orientale (al termine del consiglio Affari esteri, 15 circa). I ministri dei ventotto si riuniscono con i ministri di Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker partecipa al WDR Europa forum 2015. Juncker incontra quindi il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte. Il commissario all’Occupazione, Marianne Thyssen, riceve il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu per la riduzione dei rischi di disastri, Margareta Walhlstrom. Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, è in Danimarca per il roadshow del piano Juncker.
Altri eventi
Elezioni politiche in Regno Unito.
European Business Summit (Palais d’Egmont, Place du Petit Sablon 8). Informazioni e programma
Forum europeo della protezione civile (Bruxelles, Charlemagne building). Informazioni e programma
Riunione dei ministri dell’Agricoltura del G20 (Istanbul, Turchia).
Venerdì 8
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è Auschwitz-Birkenau. Partecipa all’evento di commemorazione “Il treno dei 1000” (12:30).
Nessuna attività di commissione
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari esteri dedicato ai temi della difesa (10).
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il primo vicepresidente Frans Timmermans e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, partecipano alla conferenza sullo Stato dell’Unione (Firenze). Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, è in Svezia per il roadshow del piano Juncker. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Marianne Thyssen, è in Portogallo. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, è in Bosnia-Erzegovina. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Tibor Navracsiscs, è in Italia (partecipa a EXPO2015).
Altri eventi
Riunione dei ministri dell’Agricoltura del G20 (Istanbul, Turchia).