Bruxelles – L’Europa deve aiutare la Grecia a superare le sue difficoltà immediate e a lungo termine, e Atene deve dimostrare di aver intrapreso un serio cammino di riforme. Il forte appello ai ministri delle Finanze dei Ventotto, che si riuniscono oggi a Riga per discutere sul negoziato in corso con il governo ellenico, viene dagli industriali europei al termine del Consiglio dei Presidenti di BusinessEurope svoltosi oggi nella capitale lettone.
Il presidente BusinessEurope Emma Marcegaglia spiega che “le riforme sono la chiave per ottenere una maggiore crescita e ridurre la disoccupazione. L’esperienza di paesi come l’Irlanda, la Spagna e il Portogallo, dimostra chiaramente che le opere di riforma e può alimentare attraverso sorprendentemente rapidamente in crescita e la creazione di occupazione”. Secondo la leader degli imprenditori europei “se la Grecia è in grado di continuare le riforme necessarie, si può costruire una economia di successo e stabile in grado di offrire buone condizioni di vita e di lavoro per tutti i suoi cittadini”.
Secondo BusinessEurope “l’unità europea è importante per il business. Pertanto, ci auguriamo che i ministri delle Finanze dell’Eurogruppo, riuniti a Riga oggi, possono muoversi verso un accordo che estenda l’assistenza finanziaria alla Grecia e riduca l’incertezza per quanto riguarda nell’immediato le finanze del governo”.
Marcegaglia conclude che “per contribuire alla sostenibilità a lungo termine del paese, tale sostegno finanziario deve essere subordinato al proseguimento dell’attuazione delle riforme, in particolare per affrontare le sfide fiscali e sociali, e per garantire che la Grecia abbia un ambiente di business che sostenga il commercio nel mercato unico dell’UE”.