Bruxelles – Si svolgerà domani il più grande evento dell’anno tra la Commissione europea e la Commissione dell’Unione Africana. L’incontro avrà luogo a Bruxelles e si concentrerà su immigrazione, sviluppo, sicurezza e democrazia, pace.
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in una nota si dice “lieto di dare il benvenuto” a Nkosazana Dlamini-Zuma, presidente dalla Commissione dell’Unione Africana, e ai suoi colleghi per questo incontro.
“Noi continueremo a costruire – ha dichiarato Juncker – sui buoni progressi fatti nel summit Ue-Africa dell’anno passato e ci assicureremo che la nostra collaborazione continui a portare risultati. Il summit sarà anche un’ occasione per focalizzarsi sulla nostra cooperazione nel settore dell’immigrazione poiché è un periodo impegnativo per tutti noi. Nel contesto della crisi in Libia in corso e della situazione drammatica del Mediterraneo, dobbiamo incrementare la cooperazione con il Nord Africa e i paesi dell’Africa sub-sahariana a sviluppare le capacità controllo di controllo sulla migrazione e sui confini, con il supporto delle organizzazioni internazionali già attive nel territorio”.
Le due Commissioni lavorano insieme come “motore” delle relazioni tra Ue e Africa e “collaborano insieme in periodi di difficoltà”. I temi di domani includeranno le negoziazioni dei cambiamenti climatici e la collaborazione nell’agenda post 2015, la promozione delle donne nella crescita economia, l’unione per un’agricoltura sostenibile e la sicurezza sulla nutrizione, la sfida della migrazione, la collaborazione nell’innovazione, nel commercio e negli investimenti, la cooperazione con il violento estremismo in Somalia in Nigeria nel Sahel e in paesi vicini, la promozione di un cambiamento democratico e pacifico attraverso le elezioni e nel rispetto delle costituzioni.
Durante l’incontro avverrà anche una cerimonia per avviare un programma di 80 milioni di euro per ricostruire “la ripresa nell’ Africa sub-sahariana”. Questa sarà presieduta Neven Mimica, Commissario europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale e Erastus Mwencha, vicepresidente della Commissione dell’UA.
L’unione europea è il più grande contributore della Commissione dell’Unione Africana. Un fondo di 1.6 miliardi di euro è stato destinato all’Africa per l’impegno nella pace e nella sicurezza del continente.
La Commissione europea nel 2014 ha avviato il programma “Pan-Africa”, il primo programma europeo per lo sviluppo e la cooperazione che comprende l’intero continente.
Un fondo di 845 milioni di euro, dal 2014 al 2020, sarà sovvenzionato in diverse attività per offrire nuove possibilità per la collaborazione l’Ue e l’Africa. Contribuirà anche a aumentare la mobilità nel continente africano, a migliorare le tratte commerciali tra regioni e ad equipaggiare i due continenti nelle sfide comuni come migrazione, cambiamenti climatici o sicurezza.