Bruxelles – L’informazione europea attrae. Dopo Eunews dall’Italia da domani arriva a Bruxelles dagli States il giornale on-line POLITICO, che tenta di bissare (sempre in inglese) nel Vecchio Continente con notizie dall’Unione europea il successo misurato negli Usa in milioni di lettori al giorno.
Con ben 40 giornalisti che rappresentano 20 nazionalità, POLITICO ha installato forse la più grande redazione internazionale a Bruxelles, ed avrà redattori anche a Parigi, Londra e Berlino, oltre che a Mosca e Francoforte. L’iniziativa è lanciata da POLITICO e Alexel Springer, una delle più grandi case editrici d’Europa.
“Con il vantaggio di fare un servizio non solo a Bruxelles ma nelle capitali del continente, copriremo gli intrighi e le manovre, le personalità, le culture e le interazioni tra le politiche europee con più immediatezza ed uno stile che nessuno ha usato prima”, afferma John Harris cofondatore e direttore di POLITICO. “Il modo di coprire queste storie non è solo da Bruxelles o dalla prospettiva di una sola nazione, ma tra l’intesa dei leaders e le interazioni di interessi tra le differenti capitali”, aggiunge il capo della redazione europea Matthew Kaminski.
“Alexel Springer si ritiene orgogliosa di essere un forte partner nel portare il marchio di POLITICO nel mercato europeo” sostiene Ralph Büchi, Presidente di Axel Springer International. “Insieme – aggiunge – abbiamo ingaggiato alcuni dei più talentuosi giornalisti politici europei in tutto il continente che sono pronti a scuotere il tradizionale modo di raccontare la politica”.
POLITICO lancerà domani anche la prima serie di newsletter create per comporre l’agenda di Bruxelles e dintorni.
Nelle prossime settimane “saranno svelate” le newsletter sulla sanità, sulla tecnologia e sull’energia. Queste offerte giornaliere saranno gratuite per un periodo di prova. Con una squadra dai tre ai sei giornalisti nell’energia, nella tecnologia e nella sanità POLITICO sarà “senza pari” nel mercato europeo.
L’edizione stampata settimanale verrà lanciata giovedì 23 aprile, con la distribuzione di 30.000 copie sia a Bruxelles che a Parigi, Berlino, Londra e Francoforte. Per l’occasione è stato organizzato un evento pubblico al quale prenderanno parte alcune delle personalità più importanti in Europa. Tra questi Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo e Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, Jens Stoltenberg il segretario generale della NATO, Andrus Ansip vicepresidente della Commissione europea per il mercato unico digitale, Margrethe Vestager commissario europeo per la Competizione e leader del gruppo europarlamentare ALDE (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa).
L’evento chiamato “ European Divides: A Make or Break Year for the Union,” inizierà alle 17:00 e sarà diffuso in streaming video su POLITICO.eu. Peccato per i colleghi del giornale a stelle e strisce che probabilmente alcuni ospiti non potranno essere presenti a causa del concomitante Summit d’emergenza sull’immigrazione convocato oggi da Tusk.
Da noi di Eunews un “in bocca al lupo” agli amici americani con la soddisfazione della conferma di aver fatto la scommessa giusta. Più testate ci sono che si occupano di Europa più il nostro progetto ha successo.