Roma – La commissione Bilancio della Camera, incaricata di esaminare i dettagli del Piano Juncker e la proposta di regolamento del Fondo europeo per gli investimenti strategici, ha approvato oggi una risoluzione in cui si auspica la possibilità che la Bce acquisti sul mercato secondario obbligazioni dalla Bei per finanziare i progetti del Piano. Secondo Francesco Boccia, relatore del documento e presidente della stessa commissione, questo sarebbe ”un supporto straordinario” al Piano europeo per gli investimenti, perché consentirebbe di “dare una spinta vera al moltiplicatore di 1 a 15 che sta alla base dello stesso Piano”.
Nella risoluzione “abbiamo indicato le priorità su cui concentrare le risorse”, spiega ancora Boccia, che elenca: “Banda ultralarga, infrastrutture di trasporto ed energia, contrasto al dissesto idrogeologico, istruzione, iniziative per le Piccole e medie imprese”.
Il documento è stato approvato a maggioranza, con l’astensione dei componenti di Sel e Forza Italia, il voto contrario del Movimento Cinque Stelle e l’assenza dei deputati leghisti.