Bruxelles – Domani si terrà al Parlamento europeo l’incontro sull’emergenza della Xylella fastidiosa promossa da Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia. All’evento prenderà parte anche Stefano Sannino, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea.
Il Presidente Vendola ha invitato a partecipare tutti gli europarlamentari italiani, “attori fondamentali” nella difesa, in sede europea, della Puglia e di tutta l’Italia. Alcuni di loro hanno già dato la loro disponibilità (tra questi Paolo De Castro, Elena Gentile e Gianni Pittella).
“Occorre un azione forte e credibile – ha dichiarato Vendola – per contrastare e gestire l’emergenza Xylella e siamo ben consapevoli che potremo ottenere risultati concreti solo con il contributo di tutti”.
Le istituzioni europee giocano un ruolo importante “nel gestire e nell’affrontare l’emergenza della Xylella”, essendo “responsabili di una parte importante delle scelte che coincidono sul territorio pugliese”.
L’incontro non è solo un occasione per discutere la situazione della Puglia, ma per approfondire le attività in corso al Parlamento europeo, le “ripercussioni” che agricoltori e vivaisti stanno subendo in Puglia e le necessità di “individuare strumenti utili” a indennizzare chi patisce le conseguenze di questo grave fenomeno.