Bruxelles – La Commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento europeo ha approvato con 49 voti a favore e nessun contrario il progetto di parere sui dispositivi di protezione dei
lavoratori, di cui è titolare Laura Agea, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
Nel parere, spiega una nota, si fissano nuove e importanti regole per rendere il lavoro più sicuro, in particolare per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale. Questi dovranno essere inequivocabilmente sicuri ed efficaci nel garantire la sicurezza dei lavoratori che li indossano. Dovranno inoltre essere specifici, cioè costruiti “ad hoc” con l’etichettatura nella lingua nazionale e non solo esclusivamente in inglese. Le illustrazioni dovranno spiegare l’importanza della protezione di chi li usa, affinché il lavoratore sia consapevole del rischio che corre.
Inoltre, ogni Stato membro dovrà dotarsi di un organo di controllo autonomo che sia in grado di fare rispettare le regole europee con ispezioni senza avviso e senza motivazione. Questo potrebbe anche rappresentare un modo per abbattere il lavoro nero. L’Europa, grazie al parere approvato aggi, conclude la nota diffusa da M5S, incoraggerà gli Stati membri a creare siti web o un’applicazione per smartphone che includa tutte le informazioni utili a un lavoratore per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.
Il parere appriovato oggi è destinato alla commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori, titiolare della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui dispositivi di protezione individuale. L’approvazione dinale spetterà all’Aula.