La moda sostenibile è stata la tematica al centro della “Eco Fashion Talk Week” organizzata in collaborazione tra Accademia del Lusso e la ONG europea e‐qo, che si occupa di green economy.
Dal 23 al 27 marzo 2015 una serie di esperti, operatori, designer ed accademici si sono alternati negli spazi di Accademia del Lusso in Via Privata Chioggia 2, in Milano, raccontando le proprie esperienze nel campo dell’eco fashion e dialogando col pubblico, in una sorta di laboratorio di idee aperto e innovativo.
La settimana ha costituito un momento d’incontro, ascolto e riflessione su temi quali il ruolo, i materiali, i processi, il marketing e la comunicazione della moda sostenibile.
Tra i relatori Giusy Bettoni (C.L.A.S.S.), Silvia Massimino (Change Up), Gabriella Ghidoni (Royah), Andrea Kate Ferrario (Instagramers Milano), Gianni Dalla Mora (Womsh), Niccolò Boggian (Forum della Meritocrazia), Sandro Serenari (e.qo), Margherita Vaghi e Gianmaria Spinella (LAbolsina), Carla Lasorte (As sustainable as possible), Francesca Paglia (Paglia), Bianca Cappello (IED), Fanny Raponi (Fanny Contrasto), Ilaria Rega (Giardini di Babilonia)
La settimana si è conclusa venerdì 27 marzo 2015 con un panel finale di relatori tra cui
l’onorevole Elisabetta Gardini, Membro del Parlamento Europeo, Giusy Bettoni CEO di C.L.A.S.S., Sandro Serenari presidente e.qo, Giacomo Robustelli, fondatore e amministratore delegato di Eunews, Giampiero Mele, ex cathedra eCampus e Silvia Gaiani, docente in ecofashion presso Accademia del Lusso.
Il tema della moda sostenibile è stato affrontato in relazione alla green economy, alle politiche ambientali europee, al made in Italy e alla competitività.
Nel corso dell’evento si è svolta la consegna dei premi green award che ogni due anni la ONG e‐qo conferisce a personalità che si sono distinte nella promozione dei migliori interessi collettivi.
In questa edizione sono stati premiati il Primo Ministro di Groenlandia Kim Kielsen che ritirerà il premio a maggio a Bruxelles, l’On. Elisabetta Gardini (Membro del Parlamento Europeo), Francesco Polidori (proprietario di Accademia del Lusso), e Silvano Lattanzi (Fondatore di Zintala, leader mondiale delle calzature artigianali).