Bruxelles – Mario Borghezio, eurodeputato della Lega Nord, lotta per gli albini africani. In un’interrogazione all’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini denuncia “un’incredibile persecuzione, motivata solo da credenze superstiziose, che colpisce in Africa la minoranza albina”.
“Nell’Africa dell’Est”, precisa Borghezio, “in Malawi, Tanzania e Burundi, i bambini albini non vanno più a scuola per paura di essere rapiti, uccisi o semplicemente picchiati”, specificando poi che “nel mese di marzo l’Onu ha denunciato il tragico aumento di aggressioni verso la popolazione affetta da questa anomalia congenita (mancanza di pigmentazione, con conseguente colore chiarissimo di pelle, occhi e capelli)”.
L’eurodeputato leghista chiede quindi se “l’Alto rappresentante sia a conoscenza di questa situazione e con quali misure intenda intervenire per fermare gli eccidi”, dato che “secondo un rapporto della Croce rossa i dottori pagano anche settantacinquemila dollari per un set completo di pezzi di corpo albini che servono a fare incantesimi che portano fortuna, amore e ricchezza”. “In molti paesi”, ha rimarcato Borghezio, “l’albinismo è infatti accompagnato da credenze popolari e superstizioni”, perciò “le persone affette da questa anomalia vivono nel terrore”.