Bruxelles – Il Parlamento europeo ricorderà con un minuto di silenzio le vittime del volo di linea della Germanwings, compagnia low cost del gruppo Lufthansa, proveniente da Barcellona e diretto a Düsseldorf che si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, in Francia meridionale. Ad annunciarlo è stato il presidente del Parlament europeo, Martin Schulz che si è detto “addolorato per questa terribile perdita” e a nome di tutti i deputati ha espresso “le più sincere condoglianze a tutte le famiglie e gli amici delle vittime”.
“A nome dell’Unione europea, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime del volo che si è schiantato nel sud della Francia questa mattina”, scrive il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in una nota. “Vorrei anche esprimere la mia vicinanza e solidarietà ai governi di tutte le nazioni interessate, compreso il presidente francese, il cancelliere tedesco e il primo ministro spagnolo”.
Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha espresso con alcuni tweet in francese, tedesco e inglese e con un comunicato le sue condoglianze dopo l’incidente aereo in Francia. “E ‘con profondo dolore che ho ricevuto la notizia del disastro aereo in Francia, che è costato la vita a 150 persone. Il mio cuore va alle famiglie e agli amici delle vittime. Questa è una tragedia che colpisce troppo crudamente nell’intimità”, esordisce Juncker.
My heart goes out to the families+friends of the victims. This is a tragedy that hits home all too starkly http://t.co/Ki657FhMHe #crashA320
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) March 24, 2015
“A mio nome e per conto della Commissione europea, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze, così come la nostra solidarietà europea con i popoli di Francia, Germania e Spagna. I nostri pensieri – conclude il presidente della Commissione Ue- vanno alle vittime, alle loro famiglie e amici”.
Schulz ha espresso “sincere condoglianze a tutte le famiglie e agli amici delle vittime sul volo Germanwings 4U9525 da Barcellona a Düsseldorf. Siamo addolorati questa terribile perdita – continua il polittico tedesco – che ha colpito le persone e le singole famiglie e le nazioni”.