Bruxelles – Stanziati nuovi finanziamenti da parte del Regno Unito per la zona balcanica e mediorientale. Almeno cinque Paesi saranno aiutati nelle riforme economiche e nel miglioramento delle strutture governative, come annunciato dal primo ministro britannico David Cameron, che in occasione del vertice Ue a Bruxelles ha comunicato agli altri leader che il Regno Unito farà partire un nuovo programma pluriennale per favorire, attraverso la consulenza di esperti, la formazione e l’assistenza dei governi di Ucraina, Georgia, Moldavia, Serbia e Bosnia-Erzegovina.
Il progetto Good Governance Fund fornirà fino a venti milioni di sterline per il primo anno (2015/2016) per lo sviluppo economico e il sostegno alle riforme politiche, che comprendono i cinque milioni già stanziati dal Dipartimento per lo sviluppo internazionale (Dfid) a favore delle riforme in Ucraina.
“Rafforzare i rapporti con i Paesi che si trovano ai confini dell’Ue è indispensabile non solo per la sicurezza britannica ma anche per la nostra prosperità per il lungo periodo. L’esperienza del Regno Unito può giocare un ruolo cruciale nel far emergere le riforme necessarie per creare una stabilità duratura in questa regione, specialmente di fronte alle intimidazioni della Russia, ed è dunque giusto intensificare i nostri sforzi assieme ai partner internazionali”, ha dichiarato Cameron sottolineando l’importanza del finanziamento.
“Vicini orientali più forti e democratici sono nel nostro interesse”, ha affermato il segretario di Stato per lo sviluppo internazionale Justine Greening, aggiungendo: “Per questo motivo forniremo assistenza mirata per aiutare questi Paesi ad affrontare riforme difficili ma necessarie al fine di rafforzarne l’economia, combattere la corruzione ed aiutare il popolo”.
Il segretario agli esteri Philip Hammond ha dichiarato che “i recenti avvenimenti hanno messo a fuoco le sfide che i nostri vicini orientali sono chiamati ad affrontare, e noi tutti dobbiamo favorire il loro recupero, la loro stabilità e la loro prosperità”, aggiungendo anche: “Questo nuovo finanziamento sosterrà i loro sforzi per riformare la loro politica, la loro economia e la loro società. In questo modo il Regno Unito aiuterà a costruire la sicurezza e la prosperità dell’Europa del ventunesimo secolo”.