Bruxelles – “Bisogna fermare l’abbattimento indiscriminato degli alberi di ulivo in Puglia a causa della Xyella”. E’ la posizione dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, che ha oggi presentato un’interrogazione urgente alla Commissione per chiedere che “venga preso in considerazione il parere scientifico dell’EFSA e che si fermi così l’abbattimento degli ulivi”.
D’Amato per fermare quest’azione di distruzione nei confronti dell’ulivo, che “ha un alto valore sociale e culturale che genera resistenza pubblica” ha scritto anche al commissario Ue alla Salute Vytenis Andriukaitis chiedendo che “venga fermato l’abbattimento degli ulivi”, sottolineando “gli enormi danni socioeconomici che questa azione avrebbe sulla Puglia”.
L’eurodeputata sottolinea come l’EFSA, l’autorità Ue per la sicurezza alimentare, “aveva chiaramente espresso la netta contrarietà a questa ipotesi, considerandola inutile e dannosa anche da un punto di vista sociale” ed evidenziando come esistano “diversi elementi che rendono impraticabile l’eradicazione”.
D’Amato chiede che “venga dato seguito ai dati dell’EFSA” e che questi “siano resi pubblici”, poiché “non si possono abbattere gli ulivi senza che vi siano prima le adeguate certezze scientifiche”. “Meglio rallentare la diffusione -conclude D’Amato – nell’attesa di trovare una soluzione più praticabile ed efficace”.