Bruxelles – Se al Consiglio europeo di giovedì e venerdì non si potrà parlare della questione greca almeno che se ne parli a margine. Il premier ellenico Alexis Tsipras ha chiesto un incontro bilaterale con la cancelliera Angela Merkel, il governatore della Bce Mario Draghi, a cui vorrebbe che partecipassero anche il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker e quello francese Francois Hollande. Lo ha riferito l’agenzia Reuters citando fonti del governo ellenico che parlano di una richiesta formale inviata al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
La portavoce di Juncker, Mina Andreeva, non ha confermato la partecipazione del presidente della Commissione ma si è limitata a ricordare che “il Consiglio europeo è una riunione dei capi di Stato e di governo” e che “l’agenda della riunione è già stata fissata”, lasciando intendere insomma che almeno per quanto riguarda Juncker l’invito potrebbe essere declinato, visto anche che i due si sono incontrati appena venerdì scorso.
L’agenda del leader di Syriza, che sta cercando una soluzione ai problemi finanziari del Paese, e nello specifico al rinnovo del programma di assistenza da parte dell’Eurogruppo per ottenere l’esborso dell’ultima tranche da 7,2 miliardi del prestito accordato, prevede a breve due viaggi molto importanti. Il primo lunedì prossimo a Berlino, dove è stato invitato dalla stessa Merkel, un gesto che lascia pensare che anche in Germania c’è la volontà di tenere aperto il dialogo e di voler abbassare i toni dello scontro. E il secondo l’8 aprile prossimo a Mosca, dove Tsipras è stato invitato dal presidente Vladimir Putin.