Dopo il successo dello scorso anno, torna a Bruxelles l’Italian Indie Wave Festival, una serata completamente dedicata alla musica italiana indipendente. Non un solo gruppo ma ben tre tra i più famosi del panorama indie ed elettropop nostrano: sabato 7 marzo Beit Live porta a Bruxelles Lo Stato Sociale, il Pan del Diavolo e Foxhound.
Lo Stato Sociale non ha ormai più bisogno di presentazioni. Il gruppo elettro-pop, nato come trio a Bologna nel 2009 e allargatosi a quintetto nel 2011, ha registrato un grande successo fin dai tempi del primo album: nel 2012 “Turisti della democrazia”, uno dei dischi più discussi in ambito indie rock in Italia, gli è valso riconoscimenti e un tour da oltre 200 concerti in Italia ed Europa. Un successo consolidato nel 2014 con “L’Italia Peggiore” (che Lo Stato sociale ha fatto conoscere con un tour da 32 date e oltre 70 mila presenze) ed esploso con il nuovo tour nei club, partito a novembre, che ha registrato il record di 13 date sold out tra cui il main stage dell’Alcatraz di Milano, tre date consecutive sold out a Bologna e il tutto esaurito all’Atlantico Live di Roma. Un risultato straordinario per una band under 30, indipendente, al secondo disco.
Non sono da meno i Pan del Diavolo, duo folk-rock italiano nato a Palermo nel 2006, che oggi è sicuramente una delle migliori band della scena italiana. Hanno all’attivo più di 400 spettacoli in tutta Italia e hanno aperto i concerti di band come Gogol Bordello, Fuzztones, Litfiba, Easy star all star, Gnarls Barkley e Bernhoft. Il loro terzo album “FolkRockaBoom” è stato pubblicato il 3 Giugno 2014.
Molto apprezzati all’estero e dagli esterofili sono invece i Foxhound, trio formatosi a Torino nel 1992, che canta interamente in inglese. Già dopo il loro primo album, uscito nel 2012, hanno suonato su palcoscenici come il Primavera Sound di Barcellona, hanno aperto i concerti di artisti del calibro di Peter Hook e i The XX, si sono esibiti al Miami, al Milano Film Festival, Spaziale Festival, A Night Like This, realizzando un tour di 60 date iniziato ad ottobre 2012 e concluso a luglio 2013. Il loro secondo disco “In Primavera” è uscito il 20 marzo 2014.
A Bruxelles si potranno sentire tutti insieme in un’unica serata (e con un unico biglietto), al VK Concerts (Rue de l’Ecole 76), dalle ore 20 di questo sabato.
Per informazioni e biglietti: www.beitlive.com
La pagina dell’Evento Facebook: http://on.fb.me/1DyvfUF