Il ministro degli Interni Angelino Alfano proporrà all’Ue di adottare il Daspo a livello europeo. “Non possiamo far circolare in Europa i tifosi violenti”, scrive il titolare del Viminale su Twitter, dando l’annuncio dell’iniziativa che presenterà nei “prossimi giorni” ai 28.
Proporrò nei prossimi giorni a #UE di applicare il #Daspo a livello europeo. Non possiamo fare circolare in #Europa i tifosi violenti.
— Angelino Alfano (@angealfa) February 27, 2015
Il Daspo è un provvedimento che vieta di assistere a manifestazioni sportive quei tifosi che si siano resi responsabili di disordini, tanto all’interno che all’esterno degli stadi. L’estensione della misura a livello europeo mira a impedire il ripetersi di episodi analoghi a quanto accaduto a Roma, la scorsa settimana, con i danni provocati dai tifosi del Feyenoord, che hanno seguito la loro squadra in trasferta per il match di Europa league contro la Roma. Episodio condannato anche dal vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans (tifoso romanista), e sul quale è stata presentata una interrogazione del Movimento 5 stelle allo stesso stesso esecutivo europeo