Le “disgustose scene” di guerriglia e devastazione di Roma a opera dei tifosi del Feyenoord sono “l’ennesima prova della necessità di interventi europei atti a ridurre al minimo il rischio di incidenti e danni in occasione di competizioni sportive transnazionali”. Ne è convinto il deputato europeo del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao che ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea sugli eventi del 19 febbraio scorso. “L’Unione europea – sottolinea Corrao – ha investito ingenti risorse sul tema della sicurezza durante questi eventi e ha predisposto una serie di azioni, specie negli ultimi 6 anni. Mi sembra sia arrivato il momento di valutare l’efficacia di tali azioni ed eventualmente di aggiornarle sulla base di esperienze come quella di Roma”.
Corrao chiede che “la Commissione Europea chiarisca se è il caso di valutare in maniera approfondita l’efficacia di strumenti come il ‘Programma di lavoro europeo 2014-2016 sulla minimizzazione dei rischi per la sicurezza e l’ordine pubblico collegati ad eventi sportivi, in particolare calcistici’ o l’utilizzo dal 2009 ad oggi dei fondi per iniziative di formazione e cooperazione connesse al Pan European Training for police commanders, intelligence officers, and National Football Information Points staff “.
“Il nostro paese viaggia come sempre a due velocità, – critica l’eurodeputato – si manganellano gli studenti e si lasciano gli hooligans urinare per Via dei Condotti. Rimangono il danno d’immagine ad una nazione, l’Italia, messa sotto scacco da quattro balordi, ed il danno economico, dato il danneggiamento al patrimonio artistico della capitale”.