Europa Film Treasure è tornato. I tesori del cinema europeo dal 1890 al 1970 rimasterizzati e digitalizzati e conservati nell’apposito portale, chiuso nel 2013, sono nuovamente a disposizione di tutti. Arte tv (Association Relative à la Télévision Européenne), il network televisivo franco-tedesco specializzato in programmi artistico-culturali, ha cominciato a mettere on-line parte dei vecchi filmati collezionati nel corso degli anni in una sezione speciale, chiamata proprio Europa Film Treasure. Una buona notizia per il cinema, per i cultori del cinema, e per l’Unione europea, che aveva finanziato l’iniziativa attraverso il programma Media, erogando 1 milione e 239 mila euro dal 2007 al 2011.
“Europa Film Treasure” è un progetto nato da un’indea di Lobster Films, società parigina specializzata nel restauro di film d’epoca che, insieme alla collaborazione di alcuni tra i più prestigiosi istituti di cinema europei, ha dato vita al recupero, restauro, digitalizzazione dei film prodotti tra il 1890 e il 1970. Le pellicole, veri e propri tesori del cinema europeo, erano state messe a disposione del pubblico gratuitamente su un apposito portale (www.europafilmtreasure.eu), chiuso il 12 aprile 2013.
La ragione dell’oscuramento del sito era stata la crisi finanziaria di Enki Technologies, la società responsabile dello sviluppo dei software e la gestione del portale. Risultato: disattivazione della pagine con perdita di tutto. Lobster ha iniziato una battaglia legale per tornare in possesso delle pellicole nel frattempo restaurate e, soprattutto, trovare altri partner che sviluppassero nuove piattaforme multimediali in grado di supportare i prodotti digitalizzati. Lobster ha da subito guardato ad Arte con grande interesse, avviando trattative che alla fine, dopo mesi di incontri, ha permesso che il progetto finanziato dall’Ue non andasse perduto. Ci è voluto oltre un anno (le trattative tra Lobster e Arte sono state avviate a metà 2013), ma alla fine il risultato è stato raggiunto: Europa Film Treasure è adesso una sezione speciale di Arte.tv.
Ogni settimana, da dieci settimane, Arte pubblica filmati rari e storici del cinema europea, e l’attività è distinata a continuare. “Sei anni fa – si legge sul nuovo sito – l’equipe di Europa Film Treasure, diretta da Lobster Films, ha avviato il giro delle cineteche d’Europa per permettere la condivisione dei tesori cinematografici che conservano da più di un secolo. Oggi, ogni settimana, metteremo in linea i più belli e i più insoliti di quei film”. Dal 2015 è dunque nuovamente possibile vedere in streaming i prodotti dell’Europa del cinema di una volta, anche se per certi aspetti non proprio tutto è come prima. Il progetto originario prevedeva un portale in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), oggi invece le descrizioni dei film – rigorosamente accompagnati da schede tecniche – sono disponibili nelle due lingue in cui opera Arte Tv (francese e tedesco). Si sono perse tre lingue, ma si sono salvate 194 pellicole uniche. Il compromesso è indiscutibile. Buona visione.