Ieri la Corte di giustizia europea ha dato un primo parere positivo alla Bce per l’acquisto di titoli di Stato. Dunque la strada per l’avvio del ‘quantitative easing’, che potrebbe essere deciso nel corso della prossima riunione del direttivo guidato da Mario Draghi, appare spianata. Eunews ha chiesto un parere al vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, il quale ha risposto anche sulla valutazione della legge di stabilità italiana.
Ascolta qui l’audio dell’intervista:
Eunews: Come giudica la decisione di ieri della Corte di giustizia europea che permette alla Bce di acquistare titoli di Stato?
Katainen: “Certamente è una decisione positiva. Non intendo discutere le decisioni della Corte, ma è molto positivo che abbiamo avuto la conferma che tutto sta andando secondo le regole e la legislazione. Era ciò che la Bce presumeva, cioè che il suo comportamento non andasse contro le regole e adesso hanno avuto la conferma. Questo è positivo”.
E.: Dopo la comunicazione della Commissione di due giorni fa, ritiene che la legge di stabilità italiana avrà bisogno di correzioni?
K.: Non lo so ancora. La analizzeremo a marzo, quando avremo letto il rapporto. Adesso è troppo presto per dirlo.