Si terrà domani 2 gennaio a Bruxelles il convegno dell’Osservatorio Europeo sulle Prigioni che presenterà la prima parte dei risultati del monitoraggio sui sistemi penitenziari europei.
Dal lavoro svolto dall’Osservatorio Penitenziario Europeo – www.prisonobservatory.org – emergono le criticità dei sistemi penitenziari di più paesi, non in linea con la filosofia del Consiglio d’Europa. Tuttavia sono state evidenziate anche delle “buone pratiche” che invece potrebbero essere di ispirazione per altri paesi. In Italia, ancora oggi per esempio, sembrano un miraggio l’accesso a internet e il diritto all’affettività in carcere.
Esistono però anche esempi di buone pratiche che dovrebbero essere adottati da tutti i Paesi Membri dell’EU. “Il lavoro dell’Osservatorio Europeo sulle prigioni – dichiara Alessio Scandurra dell’Associazione Antigone e coordinatore del progetto – ci aiuta a mettere in rete informazioni sui sistemi penitenziari dei paesi dell’Unione Europea, analizzando le tante carenze ma, attraverso la rilevazione delle buone pratiche, offre anche soluzioni a problemi che attendono ancora una risposta”.
Attivo in 8 paesi (Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna) l’Osservatorio monitora e analizza le attuali condizioni dei vari sistemi penitenziari nazionali e dei relativi sistemi alternativi alla detenzione, confrontandole con le norme internazionali per la protezione dei diritti fondamentali dei detenuti, in particolare le Regole Penitenziarie Europee (EPR) del Consiglio d’Europa.
Oltre a Alessio Scandurra, di Antigne, interverranno al convegno Jesca Beneder, Commissione Europea, Alessandro Maculan e Francesca Vianello, dell’Università degli studi di Padova, Barbara Liaras, dell’Observatoire international des prisons, Monica Aranda Ocaña, Iñaki Rivera Beiras OSPDH – Università di Barcellona, Cinzia Brentari dell’Harm Reduction International, e Mauro Palma, Ministero della Giustizia.
L’incontro si svolgerà alla Fondation Universitaire, Rue d’Egmont 11, a partire dalle ore 8.30.