La Commissione Europea ha avviato con cui si ripromette di dare ai cittadini di tutta Europa la possibilità di parlare direttamente con i membri dell’esecutivo comunitario. “L’Unione europea non è solo Bruxelles ed è per questo che vogliamo che tutti i commissari passino più tempo con i cittadini negli Stati membri”, ha dichiarato il primo vicepresidente Frans Timmermans. Ascoltare le loro preoccupazioni e sapere come pensano che l’Europa possa aiutarli “ci consentirà di fare meglio il nostro lavoro”.
I cittadini della Lettonia, dell’Estonia e della Lituania sono stati invitati a partecipare al primo dibattito ieri con Timmermans, il vicepresidente Valdis Dombroskis e la commissaria Corina Creţu a Riga con cui sono stati affrontati temi come la creazione di posti di lavoro, la crescita economica, il nuovo piano di investimento dell’Ue, la responsabilità di bilancio, le riforme strutturali e il dialogo sociale.
La informazioni su come partecipare ai futuri dialoghi e sulle discussioni si possono trovare al sito http://ec.europa.eu/citizens-dialogues/index_en.htm
In alternativa le osservazioni possono essere presentate utilizzando l’hashtag Twitter #EUdialogues.