Il 2015 è l’anno dedicato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento dei cittadini europei nella cooperazione allo sviluppo dell’Ue, per innescare un dibattito attorno al motto “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”. Scopo dell’anno europeo dello sviluppo è quello di “informare i cittadini europei in merito alla cooperazione allo sviluppo, evidenziando i risultati che l’Unione, in sinergia con gli Stati membri, ha raggiunto come attore globale”, ha dichiarato Neven Mimica, commissario Ue per la cooperazione e lo sviluppo internazionale. Il 2015 è l’anno in cui devono essere raggiunti gli obiettivi di sviluppo del millennio, e che vedrà, nel corso dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di settembre, la realizzazione di un quadro unico per l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile. Inoltre, sempre quest’anno, a Parigi sarà deciso un nuovo accordo internazionale sul clima.
L’anno europeo dello sviluppo riunirà giovani, policy-makers, società civile, settore privato, istituzioni accademiche, stakeholders affinché questi possano confrontarsi sui comuni obiettivi di sviluppo. “Ogni individuo ha un ruolo da svolgere nella realizzazione di un mondo più sostenibile e pacifico”, ha sottolineato Jean Claude Juncker, Presidente della Commissione Ue, in occasione del lancio dell’anno europeo dello sviluppo 2015. A prescindere dalla direzione che ciascuna persona vuole seguire, secondo il Presidente Ue, “le aspirazioni sono le stesse: un mondo stabile e pacifico, istruzione per i nostri figli, posti di lavoro per i giovani, e una vita dignitosa su un pianeta del quale dobbiamo avere maggior cura”.
La cerimonia di apertura di questo nuovo anno dedicato allo sviluppo, tenutasi oggi a Riga, sarà seguita da un’ampia gamma di opportunità creative in tutti gli Stati membri Ue: dai progetti di arte e sviluppo alle attività nelle scuole e università ed eventi sportivi su larga scala. Ad esempio, il 2 marzo si terrà un evento internazionale sui problemi di genere, mentre nel mese di maggio a Bruxelles si svolgerà una corsa di 20 chilometri, ed infine un video contest intitolato “le stelle brillanti d’Europa”.