“Oggi è il tempo del pianto e della pietà per le vittime innocenti, e della condanna della barbierie a cui abbiamo assistito. Tacciano, almeno oggi, i professionisti dell’odio e della paura”, è quanto chiede l’europarlamentare del Partito Democratico Cécile Kyenge, che punta il dito contro il leader della Lega Nord: “Salvini non si smentisce: specula su quest’immensa tragedia figlia dell’odio cieco, per dare seguito alla sua causa politica piccola piccola: strumentalizza, specula sulla paura ed alimenta altro odio, cieco a sua volta”.
Il riferimento è alle dichiarazioni che il segretario del Carroccio ha fatto dopo l’attentato di ieri al Charlie Hebdo che ha causato 12 vittime e diversi feriti. Salvini ha affermato che “il nemico ormai ce l’abbiamo in casa”, e per questo è necessario “bloccare l’invasione clandestina in corso, subito”, per questo a suo avviso bisogna “sospendere Mare Nostrum e simili”. Secondo l’esponente della Lega andrebbe verificato “chi, come e perché finanzia moschee e centri islamici”, perché “chi non rispetta la vita e la libertà, non merita niente”.
Ma per Kyenge “sono le persone ad uccidere e non le religioni”, e di conseguenza a suo avviso per riuscire a sconfiggere i terroristi è necessario contrastare chi alimenta l’odio verso l’altro facendo appello ai “valori di fratellanza su cui si base il nostro umanesimo”. Chi invece “come Salvini alimenta anche oggi la paura e l’odio indiscriminato verso l’altro, non fa che consegnare la vittoria nelle mani dei terroristi”.