Il Parlamentarium, il Centro Visitatori del Parlamento europeo, un vero museo tecnologico sulla storia dell’Europa unita e del suo Parlamento, ha celebrato il milionesimo visitatore dalla sua apertura nell’ottobre 2011. Il traguardo è stato raggiunto quando è entrata una famiglia italiana, proveniente da Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia, Lombardia. La famiglia italiana è arrivata insieme a un’altra famiglia di Bruxelles, ed entrambe sono state considerate quindi “il milionesimo visitatore”. Entrambe hanno ricevuto fiori, cioccolatini per i bambini e un certificato di essere stati milionesimo visitatore. A loro è stata offerta anche una visita guidata della struttura.
“Dal 2011, il nostro centro visitatori ha fornito un’unica opportunità per chiunque di venire a vedere di persona come decisioni politiche influenzano la nostra vita quotidiana vengono praticamente realizzate dal Parlamento europeo e le istituzioni europee”, ha spiegato spiegato Mairead McGuinness, vicepresidente del Parlamento europeo. “È un grande successo con i turisti e il fatto che abbia attirato un milione di visitatori dimostra quanto sia forte l’interesse pubblico nel nostro lavoro”, ha aggiunto.
Il Parlamentarium è aperto al pubblico sette giorni su sette, a titolo gratuito. Funziona in 24 lingue, è in grado di fornire il linguaggio dei segni (inglese, francese, olandese e tedesco) ed è completamente a disposizione dei visitatori con bisogni speciali. È una delle attrazioni turistiche più visitate di Bruxelles e il più grande centro visitatori parlamentare in Europa.