L’attentato alla rivista Charlie Hebdo è la conferma che “l’estremismo islamico ormai ce l’abbiamo in casa, ma l’Occidente continua a calare le braghe, oscillando tra un buonismo irresponsabile e un masochistico solidarismo”. È il commento dell’eurodeputato della Lega Nord, Lorenzo Fontana, responsabile del partito per gli Affari esteri, secondo cui “la profezia di Oriana Fallaci sull’Eurabia si sta avverando”.
L’Islam, scrive Fontana in una nota, “ha una grossa componente estremistica, ma l’Europa e in generale il mondo occidentale e secolarizzato ci sta mettendo del suo, con politiche migratorie iper-liberali e politiche d’integrazione che in realtà non sono altro che politiche di totale annullamento della propria identità”. “Non voglio fare polemiche o piantare bandiere di propaganda”, conclude l’eurodeputato che persò si rivolge direttamente alla sinistra: “Serve una riflessione anche da parte vostra su questi temi”.
Questa mattina dei killer incappucciati e armati hanno fatto irruzione nella sede del giornale satirico parigino aprendo il fuoco con dei kalashnikov. Dodici le vittime tra cui anche il direttore del settimanale, Stephan Charbonnier, detto Charb, e i tre più importanti vignettisti: Cabu, Tignous e Georges Wolinski.