Lunedì 15
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz tiene un discorso in occasione del passaggio della Fiamma della pace di Betlemme (16), quindi apre i lavori della sessione plenaria (17).
In Aula discussione della relazione La Via (Ppe) sull’esame scientifico nella catena alimentare, la relazione Ayuso (Ppe) sulla convenzione internazionale per la protezione delle specie in pericolo (dalle 17).
In commissione Bilancio voto sulle relazioni Gardiazabal Rubial (S&D), Hohlmeier (Ppe) e Deprez (Alde) sul bilancio dell’Unione europea 2015 e le correzioni di bilancio 2014 (19-21).
In commissione Affari economici voto della proposta di nomina di presidente, vicepresidente, e membri del consiglio del Board di risoluzione unica (19:30-20).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Affari esteri (9:30). Iraq, Siria, e Balcani occidentali i temi in agenda. Prevista un’informativa del coordinatore Ue per la risposta all’Ebola, Christos Stylianides.
Consiglio di associazione Ue-Ucraina (a margine del consiglio Affari esteri).
Riunione del consiglio Pesca (10). Opportunità di pesca 2015 in acque non-Ue e nel mar Nero i temi oggetto della sessione.
Commissione europea
Il commissario per la Programmazione finanziaria, Kristalina Georgieva, riceve i ministri degli Esteri di Lettonia e Lussemburgo, Edgars Rinkevics e Jean Asselborn. Il commissario per il Mercato digitale, Andrus Ansip, riceve il direttore generale dell’Autorità doganale estone, Marek Helm. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve il direttore esecutivo della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), Ricardo Puliti. Quindi partecipa alla riunione del gruppo di alto livello transatlantico sull’energia organizzato da Solvay e John Hopkins university. Sefcovic riceve quindi il ministro degli Esteri danese, Martin Lidegaard, il ministro dell’Agricoltura austriaco, Andrä Rupprechter, e l’ambasciatore dell’Azerbaijan, Fuad Isgandarov.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing dal titolo “The priorities of the new Ukrainian government”.
Al Ceps di Bruxelles conferenza “Eastern Partnership – the road to Riga and beyond“
Martedì 16
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz presiede i lavori d’Aula, e partecipa alla discussione sul programma della Commissione per il 2015 (15).
L’Aula discute della revisione della governance economica con le modifiche a Two e Six pack (9-11:50). A seguire l’elezione del nuovo Mediatore europeo, e voto delle relazioni Buzek (Ppe) sull’accordo di cooperazione con il Marocco per il Sistema di navigazione satellitare civile Gnss e il rinnovo della partnership di cooperazione scientifica con l’Ucraina, la relazione Lambsdorff (Alde) sulla partecipazione della Croazia all’area economica europea, le relazioni Zanni (Efdd), Viotti (S&D), Vana (Verdi) e Olbrycht (Ppe) sulla mobitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, le relazioni Duda (Ecr) sulle regoli comuni per le esportazioni, sull’accordo con l’Islanda (votazioni 12-14). Nel pomeriggio l’Aula il programma di lavoro della Commissione per il 2015 e i bilanci comunitari 2014 e 2015 (15-20).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Agricoltura (10). I ministri dei Ventotto discutono di fornitura di frutta e verdure nelle scuole, prodotti organici e loro etichettatura, benessere animale, e misure a sostegno dei giovani agricoltori.
Riunione del Consiglio Affari generali (10). I ministri dei Ventotto preparano il vertice dei capi di Stato e di governo del 18 e 19 dicembre. Previsti anche discussione del programma di lavoro della Commissione per il 2015, revisione di medio termine della strategia Ue 2020, e processo di associazione e allargamento.
Consiglio di associazione Ue-Marocco.
Conferenza intergovernativa Ue-Montenegro.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Collegio dei commissari a Strasburgo come di consueto quando c’è la plenaria del Parlamento. La Commissione adotta il programma di lavoro 2015, presentata dal primo vice presidente, Frans Timmermans. La Commissione adotta anche il pacchetto mensile di infrazioni. Missioni esterne per il commissario agli Affari economici (Pierre Moscovici è in Grecia) e per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Federica Mogherini è in Ucraina).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sul commercio internazionale di beni a ottobre.
Altri eventi
Al Ceps di Bruxelles conferenza “Did the EU fix Eastern Europe’s transition economies?”
Al Bruegel conferenza dal titolo “The funding of bank resolution in Europe: will the new framework meet expectations?”
Mercoledì 17
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve i finalisti del concorso cinematografico Lux Prize (11:40), di cui annuncia il vincitore (12). Quindi riceve una delegazione parlamentare dell’Assemblea parlamentare dell’Unione del Mediterraneo (17:30).
L’Aula discute e prepara il vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue di giovedì e venerdì (9-11:50). A seguire il Parlamento premia il vincitore del concorso cinematografico Lux Prize (12-12:30). Quindi voto delle proposte di bilancio 2015 e rettificativi di bilancio 2014, proposte di mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, risoluzione sul riconoscimento della Palestina, componenti del board unico di risoluzione (votazioni 12:30-14). A seguire dibattito sulle sulla situazione in Ucraina, l’uso di tortura da parte degli Stati Uniti sui sospetti terroristi, accordo di associazione con la Georgia.
In commissione Ambiente voto della relazione Ries (S&D) sulla possibilità per gli Stati di vietare la coltivazione di prodotti Ogm (15:30-16).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Ambiente (9:30). Si cerca un accordo politico sulla proposta di regolamento per verifica e registrazione delle emissioni di CO2 delle navi, e sulla proposta di direttiva per la riduzione del consumo di buste di plastica. Si cerca inoltre di raggiungere un approccio generale sulla proposta di direttiva per la limitazione delle emissioni di sostanze inquinanti dagli impianti di incenerimento.
Consiglio di associazione Ue-Serbia.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, riceve il ministro danese per l’Energia, Rasmus Helveg Petersen. Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il presidente di Insurance Europe, Sergio Balbinot. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve il ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile di Malta, Leo Brincat. Il commissario per le Politiche di vicinato, Johannes Hahn, riceve il ministro per l’Integrazione europea del Kosovo, Bekim Collak. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, partecipa all’incontro Global Alliance for Resilience. Missione esterna per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue (Federica Mogherini è in Ucraina).
Eurostat
Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione a novembre.
Pubblicazione dei dati preliminari sull’indice del costo del lavoro nel terzo trimestre dell’anno.
Altri eventi
Riunione del gruppo 3+3 (Cina, Russia, Cina, Francia, Germania, Regno Unito) per i colloqui sul nucleare iraniano (Ginevra).
Al Bruegel conferenza dal titolo “A new energy policy for the new EU Commission”
Giovedì 18
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è a Bruxelles per il vertice del Consiglio europeo (15).
L’Aula discute dei casi di violazione di diritti umani, stato di diritto (9-11:50), cui fa seguito la votazione di mozioni di risoluzioni (12-14).
Consiglio europeo
I capi di Stato e di governo dei Paesi Ue discutono del piano da 300 miliardi di investimenti della Commissione. Atteso il via libera alla creazione del Fondo europeo per gli investimenti strategici.
Vertice tripartito Consiglio-BusinessEurope-Etuc.
Commissione europea
Il commissario per il Mercato digitale, Andrus Ansip, riceve il direttore generale dell’Organizzazione europea dei consumatori (Beuc), Monique Goyens. Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, riceve l’ambasciatore russo presso l’Ue, Vladimir Chizhov. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il direttore di BusinessEurope, Markus Beyrer, e il ministro finlandese per la Comunicazione, Kirsta Kiuru. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve Bernd Schnittler e Yvonne Stausboll, presidente e segretario generale dell’Upei (Unione petrolifera europea indipendente). Cañete riceve quindi Andrea Canino, presidente del Consiglio della cooperaziona economica (Ecomed). In missione i commissari per i Servizi della finanza (Jonathan Hill è in Germania per la riunione del Board contro i rischi sistemici) e per il Mercato interno e l’industria (Elzbieta Bienkowsa è in Italia, dove incontra i ministri del Lavoro, dello Sviluppo economico, e dell’Istruzione, Giuliano Poletti, Federica Guidi e Stefania Giannini). Missione negli Stati Uniti per il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici (fino a venerdì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore delle costruzioni a ottobre.
Altri eventi
Riunione pre-vertice del Ppe (13-16, Académie royale de Belgique, Rue Ducale 1)
Riunione pre-vertice del Pse (13-16, centro congressi The Square)
Italian Innovation Day (Bozar, rue Ravenstein 23, Bruxelles). Partecipa il presidente del Consiglio Matteo, Renzi.
Venerdì 19
Consiglio europeo
I capi di Stato e di governo dei Paesi Ue discutono di Ucraina, relazioni esterne e risposta all’epidemia di Ebola nei paesi dell’Africa settentrionale.
Commissione europea
Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il presidente dei Action contre la Faim, Mike Penrose, e il rappresentante speciale dell’Ue per il Sahel, Michel Dominique Reveyrand de Menthon. Quindi riceve l’alto commissario per l’iniziativa 3N in Niger, Amadou Allahoury Diallo.
Eurostat
Pubblicazione dei dati relativi alla bilancia dei pagamenti nell’Eurozona a ottobre.