Lunedì 8
Parlamento europeo
In commissione Sviluppo discussione ed esame degli emendamenti alla relazione Goerens (Alde) sui lavori dell’Assemblea parlamentare Ue-Paesi Acp (Africa-Caraibi-Pacifico) (15-16:30). A seguire audizione del commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica (16:30-17:45).
La commissione Controllo di bilancio esamina la relazione Kadenbach (S&D) sul rendiconto finanziario per l’integrazione delle politiche Ue sull’acqua con la Pac. Quindi ascolta il audizione il commissario per le Politiche regionali, Corina Cretu, sul rendiconto di bilancio 2013 (15-18).
In commissione Affari economici audizione dei candidati alla presidenza del Consiglio di risoluzione unica, il board della Bce incaricato della supervisione della banche della zona Euro (17-18:30).
Consiglio Ue
Riunione straordinaria dell’Eurogruppo (10). I ministri dell’Economia e delle Finanze discutono i pareri della Commissione ai progetti di legge di stabilità.
Nel pomeriggio in agenda la discussione dei programmi di Irlanda, Grecia e Portogallo. Si discute anche di incentivi alla riforme strutturali e per gli investimenti.
(Possibile) Riunione del board dei governatori del fondo salva-stati Esm (19).
Commissione europea
I commissari per il Mercato interno e la Concorrenza, Elzbieta Bienkowsa e Margrethe Verstager, ricevono Tomasz Tomczykiewicz, viceministro dell’Economia polacco. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano. Il commissario per la Cultura, Tibor Navracsics, riceve il segretario generale di Culture Action Europe, Luca Bergamo. Il commissario europeo per la Giustizia, Vera Jourova, riceve il ministro dell’Economia lettone, Dana Reizniece-Ozola. Il commissario per i Trasporti, Violete Bulc, riceve il ministro il ministro dell’Economia dell’Armenia, Karen Chshmaritian. Missione esterna per il commissario al Commercio, Cecilia Malmstrom (negli Stati Uniti). Visita ufficiale in Turchia per l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, e il commissario per la Politica di vicinato, Johannes Hahn.
Altri eventi
COP20 su clima (Lima, fino al 12 dicembre).
Conferenza annuale di Mobile 360, la piattaforma delle imprese della telefonia mobile (Bruxelles, centro congressi Albert Hall).
Martedì 9
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve la federazione giovanile del Forum Eastern Partnership (10:30). Quindi riceve il primo ministro albanese, Edi Rama (14:30) e il fondatore dell’associazione Libera, don Luigi Ciotti (15:15). A seguire riceve il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Etuc), Bernadette Segol (15:30).
Europarlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria. Non è prevista attività di commissione.
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Ecofin (10). In agenda informativa di presidenza italiana del Consiglio e Commissione sulla riunione dei ministri delle Finanze del G20, stato di attuazione della tassa sulle transazioni finanziarie, presentazione da parte della Commissione del piano d’azione per gli investimenti. Ancora, il consiglio discute il rapporto sul meccanismo d’allerta della Commissione e la proposta di compromesso della presidenza italiana sulla direttiva per i sussidi alle famiglie.
Riunione del Consiglio Energia (9:30). Dibattito sull’accordo clima-energia 2030, completamento del mercato unico dell’energia, revisione degli obiettivi di medio termine della Strategia Europa 2020, e relazioni esterne in materia energetica i quattro temi all’ordine del giorno.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il primo vice presidente, Frans Timmermans, riceve rappresentanti del parlamento lettone. Il commissario per il Mercato digitale, Andrus Ansip, riceve il segretario generale dell’Agenzia dei registi europei. Quindi assieme al commissario per la Crescita, Jyrki Katainen, riceve l’amministratore delegato di Vodafone, Vittorio Colao. Il commissario per l’Agricoltura, Phil Hogan, riceve il ministro dell’Agricoltura greco, Georgios Drys. I commissari per le Politiche regionali e per la Programmazione finanziaria, Corina Cretu e Kristalina Georgieva, ricevono il ministro del Turismo della Bulgaria, Nikolina Angelakova. Cretu riceve quindi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il commissario per la Giustizia, Vera Jourova, riceve il magnate George Soros. Il commissario per il Mercato interno, Elzbieta Bienkowsa, riceve il ministro dell’Economia tedesco, Sigmar Gabriel. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve Ramon Escolano, vicepresidente della Bei.
Altri eventi
Libera presenta al Parlamento Ue l’Agenda europea per la lotta alla mafia e alla corruzione. Sarà presente Don Luigi Ciotti che incontrerà i deputati europei.
Convegno “Sviluppo sostenibile dell’acquacoltura nel Mediterraneo e nel mar Nero per la sicurezza alimentare” (Bari, fino a giovedì).
COP20 su clima (Lima, fino al 12 dicembre).
All’European policy center di Bruxelles conferenza “Security Challenges and Conflict Resolution in Eastern Europe” e Blue Gold Task Force “Water: A factor of instability or an opportunity for cooperation?”
Mercoledì 10
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa alla sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Charlemagne building, 16:30).
Europarlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria. Non è prevista attività di commissione.
Consiglio Ue
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Collegio dei commissari a Lussemburgo per il giuramento in Corte di giustizia. La squadra Juncker prometterà di rispettare i Trattati dell’Ue e la carta dei diritti fondamentali, e di operare in modo indipendente e nell’interesse generale. In missione esterna il commissario europeo per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete (in Perù per la conferenza mondiale sul clima).
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Sixty Minute Briefing “The digital economy – Opportunities and risks”
Giovedì 11
Parlamento europeo
Riunione della conferenza dei presidenti. Partecipano il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e il primo vicepresidente Frans Timmermans.
In commissione Affari esteri debriefing sulle elezioni in Moldavia dello scorso 30 novembre (10-12). Quindi audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, in vista della riunione del consiglio Affari esteri della prossima settimana (a porte chiuse).
In commissione Libertà civili voto della mozione di risoluzione sulla situazione nel Mediterraneo e l’approccio Ue alla questione migratoria (9:50-10). Segue l’audizione dei ministri dell’Interno e della Giustizia, Angelino Alfano e Andrea Orlando, sui risultati della presidenza italiana del Consiglio Ue nei rispettivi ambiti di competenza (11-12:30)
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Lavoro (10). Regolamento per la rete Eures dei servizi all’impiego, direttiva sulla presenza femminile nei consigli d’amministrazione delle imprese, orario lavorativo nel settore dei trasporti delle acque interne, e rapporto annuale sulle previsioni di crescita nel 2015 i temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve rappresentanti della Beuc, l’Organizzazione dei consumatori europei. Il commissario per l’Economia digitale, Gunther Oettinger, riceve il comitato esecutivo di BusinessEurope. Quindi riceve il ministro finlandese dell’Istruzione, Kirsta Kiuru. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, riceve i ministri per lo Sviluppo di Finlandia e Germania, Sirpa Paatero e Gerd Muller. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve Jan Egeland, segretario generale del Consiglio per i rifugiati della Norvegia. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve il ministro dell’Agricoltura ungherese, Sandor Fazecas. In missione in Marocco il commissario per la Politica di vicinato, Johannes Hahn.
Altri eventi
Conferenza di Alto Livello sul ruolo dell’Istruzione nell’era digitale (Bruxelles, centro congressi The Square)
Conferenza di Eurojust e presidenza italiana del Consiglio Ue su “Confisca e congelamento dei proventi di reato” (L’Aia, fino a venerdì)
COP20 su clima (Lima, fino al 12 dicembre).
All’European policy center di Bruxelles Forced Migration workshop “Crisis management and forced migration: what role for the EU?”
Venerdì 12
Parlamento europeo
Europarlamentari impegnati in attività di gruppo per la preparazione della sessione plenaria. Non è prevista attività di commissione.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Affari esteri dedicato alla Cooperazione internazionale (9:30). Agenda di aiuto allo sviluppo post-2015, scambio di opinioni sui flussi migratori nell’Ue, Ebola, e nuovo piano d’azione dell’Ue per la parità di genere nella cooperazione allo sviluppo i temi all’ordine del giorno.
Riunione del consiglio Educazione (10). I ministri dei Ventotto discutono di imprenditoria nel campo dell’istruzione, di programmi di mobilità internazionale, e di politiche giovanili inter-settoriali.
Firma dell’accordo di partneriato economico Ue-Africa occidentale.
Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente e la pesca, Karmenu Vella, riceve rappresentanti di Amici della Terra e quelli dell’associazione Europesca. Quindi partecipa al VI riunione del gruppo di alto livello per l’innovazione marittima. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro degli Esteri dell’Ecuador, Francisco Xavier Rivadeneria Sarzosa. Il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, riceve il ministro lettone per lo Sviluppo, Zanda Kalnina-Lukasevica. Quindi apre l’incontro di alto livello sull’Ebola.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a ottobre.
Pubblicazione dei dati sull’occupazione negli Stati membri dell’Ue nel terzo trimestre 2014.
Altri eventi
COP20 su clima (Lima).