La Svizzera entra a far parte del programma europeo Orizzonte 2020 per la ricerca e l’innovazione. Oggi lo stato elvetico firma con l’Unione Europea l’accordo internazionale onnicomprensivo per la partecipazione al programma volto alla promozione su scala europea e mondiale della ricerca e dello sviluppo attraverso la rimozione degli ostacoli all’innovazione. Fino al 2016 Zurigo parteciperà alla pari con gli altri Stati membri ai consorzi di progetto nei programmi per i quali è idonea, e contribuirà finanziariamente ad essi versando 400 milioni di euro. “L’accordo è di fondamentale importanza per le nostre comunità scientifiche”, ha commentato Carlos Moedas, commissario europeo per la Scienza, ricerca e innovazione. Grazie all’accordo “i ricercatori Ue potranno beneficiare dell’accesso agli eccellenti istituti e strutture di ricerca svizzeri”.
Nonostante le recenti tensioni tra Zurigo e Bruxelles in merito all’immigrazione, la Svizzera non si è tirata indietro di fronte alla possibilità di avere accesso ai regimi di mobilità dei ricercatori come Marie Skłodowska-Curie, o a programmi di ricerca d’eccellenza come il Consiglio europeo della ricerca (Erc) e Tecnologie future ed emergenti (Fet). Un’opportunità, questa, “di vitale importanza per gli svizzeri”, ha sostenuto Moedas. Inoltre, lo stato elvetico prenderà parte anche ai programmi Euratom, sull’energia nucleare, e quello Iter, progetto internazionale che si propone di realizzare un reattore sperimentale a fusione nucleare.
La partecipazione svizzera ad Orizzonte 2020 durerà fino al 31 dicembre 2016. Oltre la data, l’associazione di Zurigo a questi programmi dipenderà dalla volontà svizzera di approvare misure che vadano a garantire la non-discriminazione dei cittadini e ricercatori croati. Se la Svizzera risolverà il problema della libera circolazione delle persone entro Febbraio 2017, la presenza elvetica verrà estesa a tutto il programma Orizzonte 2020, per includere le parti che non sono state coperte dall’accordo firmato oggi. In caso contrario, l’intero contratto cesserà automaticamente di esistere.