Saranno Lazio e Napoli e contendersi la Coppa della Presidenza, il torneo di calcio a cinque delle squadre dei tifosi della Seria A di Bruxelles, organizzato da Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue e dall’Ambasciata italiana a Bruxelles, in collaborazione con Eunews. I club Luigi Bigiarelli e O’Ciucckepiss hanno battuto in semifinale rispettivamente il Palermo – sconfitto 5-3 – e la Juventus, battuta per 8 a 4.
Nella prima semifinale è andata in scena la riedizione dello scontro disputato tra le prime due formazioni che hanno superato il girone A: Lazio-Palermo, tre settimane dopo. A inizio novembre fu 8-5 per il Palermo, che si qualificò come prima del girone a scapito dei rivali. Stavolta la storia non si è ripetuta e la rivelazione del torneo ha ceduto il passo – e la finale – alla formazione bianco-celeste. Con questo 5 a 3 il club Luigi Bigiarelli si è tolto la doppia soddisfazione della rivincita e della chance di sollevare il trofeo.
L’altra partita ha confermato le quotazioni di un Napoli che arriva alla finale con il miglior attacco della competizione (39 gol fatti, uno in più della Lazio) e l’invidiabile ruolino di marcia di cinque vittorie su altrettante gare disputate. L’ultima, meno scontata e piuttosto netta, contro una Juventus finora messa in difficoltà soltanto dall’Inter. 8-4 il risultato finale per i parten(eur)opei, decisi più che mai a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. A favore del Napoli i numeri: delle quattro semifinaliste è la formazione non solo con il miglior attacco ma anche quella con la miglior difesa (18 reti subite, tre in meno dell’altra finalista). Ma tra 48 ore i numeri potrebbero non contare niente.
Il Napoli sa però di poter contare sui due campioni di giornata, i due che hanno steso la vecchia Signora: Nicolas Micheroux e Ugo Angelillo, autori di quattro gol il primo e di una tripletta il secondo. A loro si unisce Ghassen Fridhi, già a quota 11 in classifica marcatori.