Clicca qui per seguire il dibattito in diretta
L’Unione europea, la sua governance e la crisi. Dopo cinque anni di tempesta economica e di provvedimenti presi sull’onda dell’emergenza per l’Europa c’è l’esigenza di ripartire, ma come? È per cercare di dare una risposta a questa domanda che come Eunews.it abbiamo dato vita all’iniziativa How Can We Govern Europe, una tre giorni di incontri e dibattiti che a partire da sabato sera e fino a domenica mattina, mette confronto una trentina di politici, economisti, politologi e giornalisti al Palazzo Capponi di Firenze.
In collaborazione con la Presidenza Italiana del Consiglio Ue e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si svolgeranno una serie di tavole rotonde sui temi cruciali delle policy dell’Unione. A discuterne con noi ci saranno, tra gli altri, il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, Vitor Constāncio, vice presidente ella Bce, Franco Bassanini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Daniel Gros, direttore del Think Tank Ceps e Richard Koo, capo economista dell’Istituto di ricerca Nomura. L’intervento finale, domenica alle 12,30, sarà tenuto dal ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, mentre i lavori sono iniziati ieri sera con un incontro tra l’europarlamentare Simona Bonafè e 28 tra i migliori stagisti e neo assunti in aziende europee.
Per chi non potrà essere a Firenze con noi ci sarà comunque modo di poter seguire le discussioni attraverso una diretta streaming sul sito di eunews.it o su quello di Rainews24 che con Radio 24 è media partner dell’evento. Non mancherà anche la nostra diretta Twitter che potete seguire con l’hashtag #HowToGovEu.