La fondazione Carlo Collodi si è fatta promotrice della creazione di una strada europea delle fiabe. In occasione del 25esimo anniversario della Convenzione internazionale Onu sui diritti dell’infanzia e della giornata universale del bambino, la Fondazione lancia la proposta di realizzare un sentiero europeo che abbia come protagonisti i personaggi più significativi delle favole per bambini dei vari Stati membri. “Queste figure spesso rappresentano un patrimonio immateriale che accomuna bambini e adulti provenienti da paesi molti diversi”, ha evidenziato Silvia Costa, Presidente della commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo. Scopo della conferenza tenutasi oggi a Bruxelles è stato lanciare la creazione di un partenariato con le organizzazioni culturali e le amministrazioni locali, necessario per riuscire a concretizzare l’idea del sentiero europeo.
Duplice l’obiettivo del progetto. Da un lato mira a far conoscere la cultura e i valori europei tramite la narrativa per l’infanzia ed i suoi eroi. Dall’altro, il progetto ha come scopo la promozione dei territori degli stati membri, servendosi del legame tra autori delle fiabe e le zone dove questi sono vissuti. Grazie al coinvolgimento dei principali stakeholders che hanno aderito al progetto, la proposta della Fondazione mira a creare un’offerta turistica culturale di qualità sia per i bambini, le loro famiglie e le scuole. Realizzare una strada europea delle fiabe significa infatti, “coinvolgere i bambini di tutte le età che sono alla ricerca di cultura, natura, e turismo slow”. L’importante è “avvicinare le persone alla letteratura grazie ai suoi personaggi”, ha dichiarato Maarja Vaino, direttrice del Museo Tammsaare in Estonia, che ha poi aggiunto, “comparando le diverse eredità della letteratura europea è possibile vedere le differenze e le somiglianze che sussistono tra i paesi europei”. Al contempo, l’idea di una strada europea delle fiabe può essere rafforzata dal web. Durante la conferenza, M&C, partner della Fondazione Collodi, ha presentato “Virtual Pinocchio”, la versione demo virtuale del sentiero basato sulla figura di pinocchio.
L’idea di una strada europea delle fiabe è parte dell’esposizione “Un sogno per l’Europa”, attualmente in corso alla Commissione europea, che terminerà il 21 Novembre. Finora l’iniziativa della Fondazione Collodi ha ricevuto l’interesse di svariate istituzioni culturali e amministrazioni locali di tutta Europa. Passo fondamentale per la realizzazione del progetto sarà la presentazione della richiesta formale al Consiglio d’Europa per ottenere la certificazione di “Itinerario culturale”. In seguito, per cercare di andare oltre ai confini europei, verrà chiesto a 19 paesi non europei di identificare il proprio eroe fiabesco più rappresentativo.