L’Europa “ha realizzato tante conquiste, gran parte delle quali rischiano di essere dimenticate per le convulse e riduttive polemiche politiche di oggi”. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, interviene per mettere un freno all’accesa discussione tra il premier Matteo Renzi e la Commissione europea. Lo fa parlando davanti ai giovani studenti, ospiti stamattina al Quirinale, in occasione dell’incontro intitolato ‘L’Europa della scienza’.
Il capo dello Stato è inequivocabile. E’ indispensabile “reagire alle tante rappresentazioni meschine, malevole e riduttive della costruzione europea”, ammonisce. La reazione, secondo Napolitano, deve essere orientata a “suscitare negli italiani il senso di immedesimazione nell’Europa unita”, che nel suo lungo percorso, “da quando è partita da sei Stati”, ha “conosciuto crisi e travagli, ha compiuto passi avanti e indietro, ma ha realizzato tante conquiste”, le quali non possono rischiare di perdersi nelle “convulse e riduttive polemiche” di oggi, appunto.
Il messaggio pare rivolto proprio al presidente del Consiglio, il quale anche ieri ha stuzzicato la Commissione, chiedendo di dimostrare con atti concreti di non essere un covo di burocrati, e rivolgendo l’invito a liberare dal Patto di stabilità le spese per investimenti. Il messaggio di Napolitano sembra essere stato recepito in fretta, In mattinata infatti, pochi minuti dopo l’intervento del capo dello Stato, il premier è intervenuto all’inaugurazione di una fabbrica della Piaggio, a Villanova d’Albenga in provincia di Savona. Nel suo discorso neppure una parola sull’Europa.