L’italiano Paolo De Castro sarà il referente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo per i negoziati di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti per quanto riguarda il settore Agroalimentare. La designazione consentirà all’europarlamentare Pd e coordinatore di commissione per i Socialisti e Democratici di partecipare alle riunioni negoziali dell’esecutivo comunitario e di entrare a far parte del bureau della Commissione per il Commercio internazionale (Inta), presieduto da Martin Schulz, insieme agli altri relatori designati per le rispettive aree di competenza.
“Si tratta di un riconoscimento importante che conferma la necessità di una maggiore partecipazione democratica ai processi decisionali dell’Unione”, ha dichiarato De Castro, che nella passata legislatura è stato il presidente della Commissione Agricoltura. Secondo l’eurodeputato “il sistema agroalimentare europeo sarà centrale nel Ttip (Trattato Transatlantico sul commercio e gli investimenti) ed è nostro compito difendere con tenacia gli alti standard qualitativi ai quali i consumatori europei sono abituati, tutelando allo stesso tempo le produzioni che rappresentano una fondamentale leva di mercato per molti paesi comunitari, Italia in primis”.
Per De Castro “è altresì necessario fare chiarezza sull’andamento dei lavori negoziali, eliminando dallo scenario possibili ‘zone grigie’ che rischiano di farlo percepire in maniera errata all’opinione pubblica”, perché serve “un negoziato trasparente”