Subito dopo il Salone del Gusto di Torino i vini veronesi arrivano in Belgio. Domani tredici imprese incontreranno 35 “buyer” belgi per tentare di rafforzare la presenza dei prodotti di questa terra veneta.
“Verona ha il primato nazionale nell’export di vino: nel 2013 abbiamo venduto bottiglie all’estero per 870 milioni di euro, un settore che traina l’intero comparto dell’agroalimentare e funge da volano anche per il turismo, voci fondamentali della nostra bilancia commerciale”, dice con orgoglio Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona, sottolineando che “il vino non conosce crisi, anche nel 2013 l’export è cresciuto del 9% e non passa di moda: in dieci anni l’export delle aziende veronesi è raddoppiato e non si è fermato neanche durante questi anni di crisi guadagnando il 42% dal 2008 ad oggi. A parte un modesto rallentamento nel 2009”.
In Belgio le cose vanno bene, ma i veronesi vogliono far meglio. Il piccolo regno nel 2013 era al quattordicesimo posto tra i paesi importatori di vino di Verona, per un valore di oltre 9,5 milioni di euro, in aumento del 9,8 per cento sul 2012. Nel primo semestre di quest’anno si è addirittura raddoppiato, con un incremento del 18,4 per cento. Dal punto di vista belga Verona è la seconda provincia italiana esportatrice di vino (dopo Cuneo) e copre il 7,3 per cento delle importazioni.
Bruxelles è la nona tappa di un “giro d’Europa” promozionale che la Camera di Commercio di Verona organizza dal 2010 come corollario del concorso enologico “Verona Wine Top”. I produttori veneti sono già stati in Repubblica ceca, poi Londra, Varsavia, Mosca, Zurigo, Stoccolma, Copenaghen. Il 2014 è l’anno del Benelux, e si è iniziato con Amsterdam, poi Bruxelles domani e poi Lussemburgo. Franca Castellani, membro del Consiglio camerale spiega che questi eventi “sono importanti perché consentono agli imprenditori di presentare le eccellenze della loro produzione, premiata dal concorso Verona Wine Top”.
Dunque domani presso un grande albergo ci sarà questo incontro tra produttori e compratori, che terminerà in una cena di gala alla presenza dell’ambasciatore italiano in Belgio Alfredo Bastianelli.
La mattina alle 10.30 al Parlamento europeo, grazie all’organizzazione della Camera di commercio Belgo-Italiana, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione dell’evento.