La Rappresentanza della Commissione europea in Italia sarà presente al “Salone ABCD + Orientamenti” che si terrà dal 5 al 7 novembre 2014 presso la Fiera di Genova (Piazzale Kennedy). Sarà predisposto uno spazio espositivo presso il quale i docenti potranno consultare il materiale informativo e didattico sull’Unione europea.
Il 6 novembre, dalle 09.30 alle 13, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare all’incontro formativo sul progetto di partenariato strategico tra la Commissione europea e il Governo, volto a dare a tutti gli insegnanti gli strumenti conoscitivi e didattici necessari per trasmettere ai ragazzi la dimensione europea dell’educazione civica.
Questo il programma dell’evento:
9.30 -10.00: Registrazione dei partecipanti
10.00: “L’educazione civica europea: da opportunità a dimensione indispensabile della cittadinanza”. (Alessandro Giordani, Capo Settore Comunicazione Commissione europea, Rappresentanza in Italia)
11.20: “La dimensione europea nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” (Paolo Corbucci, MIUR, Direzione Generale Ordinamenti Scolastici).
Domande e risposte
11.45: “Partecipazione attiva e multilivello: ragioni e proposte per una nuova educazione civica”. (Dott. Francesco Pigozzo, Direttore formazione Cesue e ricercatore della Scuola S. Anna di Pisa)
12.15: “Il portale la tua Europa e il servizio La tua Europa – Consulenza: i diritti dei cittadini europei in concreto”. (Avv. Valentina Mayer, Consulente Your Europe Advise)
Domande e risposte