Caso di sospetto Ebola a Bruxelles. Secondo quanto riferisce un’agenzia di stampa Belga, una donna sospettata di essere portatrice del virus è stata individuata su un volo proveniente da Freetown in Sierra Leone.
La donna, una infermiera che sembra fosse in transito verso la Gran Bretagna, subito dopo l’atterraggio, è stata immediatamente trasferita all’ospedale di San Pietro dove è stata messa in quarantena e sottoposta a ulteriori test, i cui esiti sono attesi nel pomeriggio. Tutti i passeggeri della sua stessa fila e quelli delle tre file davanti e dietro di lei, sono sotto osservazione. Secondo Muls Florence, portavoce dell’aeroporto di Bruxelles, la donna ha mostrato i primi sintomi del virus mentre era sul volo che è atterrato a Bruxelles intorno alle 4.30 di stamani. Quando il caso sospetto è stato riconosciuto, il personale aeroportuale ha immediatamente attivato la procedura definita per individuare e affrontare potenziali vittime dell’Ebola al loro ingresso nel territorio belga.
Anche gli altri passeggeri sono stati sottoposti ad ulteriori controlli all’aeroporto, ha dichiarato il portavoce della Sanità pubblica federale del Belgio. La Commissione europea insiste sulla necessità che vengano rafforzati i controlli sui passeggeri in partenza da questi Paesi.