Triton è un’operazione congiunta, coordinata dall’agenzia europea Frontex, che è stata messa in atto su richiesta delle autorità italiane, che a partire dal primo novembre pattuglierà il Mediterraneo centrale, sotto la guida del nostro Paese, in cerca di eventuali barconi carichi di migranti. I dettagli di Triton, tra cui la zona operativa e le risorse necessarie, sono stati concordati tra Frontex e l’Italia e l’operazione si baserà sulle risorse umane e tecniche messe a disposizione dagli Stati membri partecipanti che al momento sono 21. In totale potrà contare sul lavoro di 65 agenti distaccati che disporranno inizialmente di 4 aerei, 1 elicottero, 4 navi Open Shore, 1 pattugliatore e 2 motovedette costiere. Tutte le persone eventualmente soccorse saranno portate sulle coste italiane, starà all’Italia quindi prenderle in carico.
Il suo budget mensile sarà di 2,9 milioni di euro che inizialmente saranno presi dal Fondo Sicurezza interna e da fondi di Frontex. Lo stanziamento per ora copre solo i primi due mesi in quanto le discussioni sul bilancio Ue del 2015 sono ancora in corso e il bilancio di Frontex per il prossimo anno non è ancora stato stabilito con precisione.
Frontex ha il compito di assistere gli Stati membri nel loro controllo delle frontiere esterne dell’Ue, tenendo conto del fatto che alcune situazioni possono comportare emergenze umanitarie e il soccorso in mare. Frontex però non è un ente di ricerca e soccorso e non esercita le funzioni di un centro di coordinamento del soccorso. Il suo compito è solo quello di assistere gli Stati membri.
Dopo il tragico annegamento di oltre 300 persone a Lampedusa nell’ottobre 2013, l’Italia ha lanciato l’operazione di ricerca e salvataggio denominata ‘Mare Nostrum’, gestita dalla Marina Militare Italiana, costata agli italiani 114 milioni di euro, di cui 1,8 milioni di fondi comunitari, che ha consentito in un anno di salvare oltre 100mila persone (100.250), grazie a 558 interventi in mare nonché a portare all’arresto di 728 scafisti e al sequestro di 8 navi-madre. Da parte sua Frontex ha fornito assistenza al nostro Paese attraverso le due operazioni congiunte, Hermes e Aeneas, che ora saranno sostituite da Triton.