“Da domani parte la nuova operazione che si chiamerà Triton, e si conclude Mare nostrum”. Così il ministro dell’Interno Angelino Alfano annuncia la fine dell’operazione italiana alla vigilia dell’avvio della nuova operazione comunitaria di monitoraggio e pattugliamento nel mediterraneo gestita dall’agenzia europea Frontex.
Mare nostrum quindi si concluderà domani ma l’Italia, ha spiegato Alfano, prevede un’operazione cuscinetto che definisce “una fase di accompagnamento”, e che durerà “due mesi e costerà all’Italia un terzo di quanto costava Mare nostrum”. “Superata questa fase”, ha continuato, “l’Italia non spenderà più un euro”.
La Commissione europea ha ribadito però che riguardo alle operazioni di ricerca e salvataggio “i doveri dell’Italia rimangono gli stessi”. Il ministro dell’interno ha risposto che “adesso abbiamo una zona di presidio frontiera: a 30 miglia dalle coste italiane finisce l’Europa, fin lì ci siamo noi. Noi siamo a trenta miglia, che è già alto mare: è il compito che per dovere dobbiamo fare”. “Sugli interventi di ricerca e soccorso – ha concluso – dobbiamo fare ciò che le leggi ci dicono di fare”.