Nel palazzo Berlaymont si è svolto il rituale del passaggio di consegne fra l’ormai ex Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker, che formalmente entrerà in carica il primo novembre. Alla presenza dei commissari, Juncker ha svelato il ritratto del suo predecessore, sulla parete in cui figurano le foto di tutti i presidenti dell’esecutivo comunitario.
“Mio caro amico Jean-Claude – ha salutato il successore Barroso – la Commissione non potrebbe restare in mani migliori delle tue: la tua esperienza, la tua intelligenza e soprattutto la tua devozione alla causa europea sono riconosciuti da tutti”. A Juncker, il presidente uscente ha augurato “buona fortuna”, dicendosi “sicuro che condurrai questa grande nave che è la Commissione verso il porto migliore”.
“Barroso è stato un grande presidente della Commissione europea”, ha ricambiato il saluto Juncker prima di un caloroso abbraccio tra i due: “Ha saputo dire le cose come erano e come dovevano essere – ha aggiunto – e soprattutto al momento della crisi ho potuto ammirare la passione con cui ha difeso la causa dell’euro”.