Da oggi in Spagna, nella città di Gijon, è possibile imbattersi in “Via Antonio Tajani”, in omaggio all’eurodeputato di Forza Italia ed ex Vicepresidente della Commissione Europea responsabile per l’industria e l’imprenditoria. A promuovere l’iniziativa è stato il sindacato di fede comunista “Commissione Operaia” che opera nella principale impresa locale, la multinazionale Tenneco, che due anni fa era sull’orlo del fallimento. Secondo gli operai, fu proprio Tajani, con i suoi interventi dalla Commissione a favore dell’industria, a salvarla e rilanciarla.
Un gesto che i lavoratori dell’azienda non hanno dimenticato, a tal punto da promuovere una raccolta firme per l’intitolazione di una strada, e sono stati appoggiati dalla Confindustria locale riuscendo in questo modo ad andare oltre le divisioni politiche.
“Sono onorato per questo riconoscimento che la città di Gijon ha deciso di darmi”, ha spiegato Tajani che ora è primo vice presidente del Parlamento europeo, che parla di un “successo europeo ed esempio che dimostra che quando uniamo le nostre forze possiamo salvare posti di lavoro e industria in Europa”.
Gijon è una citta di 284mila abitanti, situata nella regione delle Asturie e vanta una lunga tradizione di sinistra. Non è la prima volta che la Spagna rende omaggio all’eurodeputato del Ppe. In precedenza, era stato premiato dal Principe Felipe de Borbon e dall’Istituto Reale di Studi Europei per il suo impegno a favore delle imprese.