Secondo la nostra analisi preliminare, “l’Italia pianifica una deviazione significativa rispetto al percorso di aggiustamento richiesto verso il suo obiettivo di medio termine”. Vorrei sapere “come l’Italia può assicurare il pieno rispetto degli obiettivi fissati dal Patto di stabilità e crescita per il 2015”. Sono questi i punti salienti della lettera inviata a Roma dal Commissario agli Affari economici, Jyrki Katainen per chiedere chiarimenti sulla legge di stabilità italiana. Il governo dovrebbe rispondere, se possibile, entro domani.
Leggi il testo completo della lettera
“La Commissione ha chiesto all’Italia informazioni aggiuntive che ne chiariscano le ragioni e i presupposti”, commenta la missiva il Ministero dell’Economia. “Gli uffici tecnici del Ministero – si legge in una nota – sono già in contatto con la direzione ECFIN a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea. Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani”.
“Con la lettera della Commissione si apre un procedimento articolato non risolvibile in un giorno o una settimana, ma siamo convinti di aver fatto cose buone e giuste per l’Italia”, così il ministro dell’Interno Angelino Alfano entrando al vertice Ppe a Bruxelles, sulla lettera inviata dalla Commissione europea al ministro dell’economia Padoan. “L’Italia farà avere le sue valutazioni, abbiamo a cuore tenuta dei conti e crescita economica”, continua il ministro, “ed i numeri di questa manovra e della legge di stabilità puntano ad entrambi gli obbiettivi, stare entro il rapporto del 3% e al tempo stesso favorire la crescita”.