Bologna e Napoli sono tra le città italiane che hanno aderito al progetto dell’Unione europea “Mayors Adapt” nel quadro dell’impegno contro il cambiamento climatico. Nel contesto attuale è sempre più necessario sostenere le attività a livello locale, perché sempre più le città, come dimostra tragicamente il caso di Genova ad esempio, sono particolarmente vulnerabili agli eventi meteorologici estremi e agli impatti negativi del cambiamento climatico.
Partecipando all’iniziativa Mayors Adapt, le città aderenti, che in tutto al momento sono 100, beneficeranno di una piattaforma per la cooperazione, di un supporto informativo per le questioni pratiche e organizzeranno attività per fornire una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche dell’adattamento e alle misure da adottare. L’iniziativa Mayors Adapt è stata lanciata nel marzo 2014, sulla scia del successo dell’iniziativa Patto dei sindaci. Mentre quest’ultima si concentrava sugli interventi necessari per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, Mayors Adapt mira allo sviluppo di misure di adattamento.
“A marzo con il progetto Mayors Adapt il nostro obiettivo era quello di costruire una rete di almeno 50 città entro fine anno, ma siamo già arrivati a quota 100”, ha spiegato la Commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima Connie Hedegaard, che insiste sull’importanza di “un’adeguata preparazione , che oltre ad essere molto meno costosa degli interventi “riparatori”, consente di salvare vite umane”. Oltre a Bologna e Napoli, hanno aderito diverse altre città dello Stivale come Treviso e La Spezia, mentre Palermo e Parma risultano fra le candidate.
L’iniziativa Mayors Adapt è stata lanciata nel marzo 2014, sulla scia del successo dell’iniziativa Patto dei sindaci. Mentre quest’ultima si concentrava sugli interventi necessari per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, Mayors Adapt mira allo sviluppo di misure di adattamento poiché, data la loro densità di popolazione e infrastrutture, le autorità locali svolgono un ruolo fondamentale in quanto adottano misure per mitigare i danni e adattarsi al clima in evoluzione.