Il piano Garanzia Giovani è stato lanciato da tempo ed è il momento di saperne di più sulle esperienze dei giovani interessati per tenere il polso della situazione a livello qualitativo su come sta procedendo l’attuazione del Programma. E’ questo lo scopo del monitoraggio lanciato dalla testata online “Repubblica degli stagisti” in collaborazione con l’associazione Adapt.
“E’ una consultazione online ad ampio raggio per capire cosa pensano i giovani del piano, quali sono le loro aspettative e le loro eventuali delusioni”, spiega Eleonora Voltolina, direttore della Repubblica degli Stagisti.
Il ministero del Lavoro diffonde settimanalmente accurati monitoraggi sull’andamento quantitativo del piano, ma non si conoscono ancora gli esiti di questi colloqui e soprattutto la qualità dell’organizzazione del servizio e delle “offerte garantite” che le Regioni stanno proponendo ai giovani.
L’obbiettivo è dare voce ai giovani italiani chiedendo direttamente a loro di poter dire come sta andando, quale feedback stanno ricevendo dopo essersi iscritti al programma e come lo giudicano. Potranno dare in questo modo i voti sull’efficienza e l’efficacia della Garanzia Giovani.
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Finanziata con miliardo di euro (in gran parte dalla Commissione europea), la sua gestione è di competenza delle Regioni.
I finanziamenti sono stati previsti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25% che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).