Il gruppo del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo non esiste più. A neanche sei mesi dalle elezioni europee di maggio, la compagine che riuniva i grillini e gli euroscettici britananici dell’Ukip è già saltata. A causare lo scioglimento è la decisione della deputata lettone, Iveta Grigule, di lasciare: una defezione decisiva perché per costituire un gruppo al Parlamento europeo servono almeno 25 deputati di 7 diverse nazionalità, condizione quest’ultima che ora viene meno visto che la lettone era l’unica della sua nazionalità tra i 48 deputati Efdd (Europa della libertà e della democrazia diretta).
“La deputata lettone Iveta Grigule ha lasciato oggi il gruppo Efdd che non ha più membri da almeno 7 Paesi e quindi è dichiarato sciolto”, ha annunciato il capo del servizio stampa del Parlamento europeo, Jaume Duch. Subito dopo aver lasciato l’Efdd Grigule è stata eletta presidente della delegazione Ue-Kazakhstan.
Latvian MEP Iveta Grigule left #EFDD group today. #EFDD no longer has members from at least 7 countries, so declared dissolved today. #EP
— Jaume Duch (@jduch) October 16, 2014