Lunedì 13
Parlamento europeo
La sottocommissione Diritti umani ascolta in audizione Stavros Lambrinidis, inviato speciale Ue per i Diritti umani (15-16:30). A seguire audizione di rappresentanti dell’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu sulla situazione dei diritti umani in Siria e Iraq (16:30-18:30). La sottocommissione Sicurezza e difesa discute del futuro della ricerca per la Politica di sicurezza e difesa comune (Psdc) con Denis Roger, direttore Innovazione dell’Agenzia europea per la difesa. Quindi discute della partecipane alla Psdc dei paesi vicini (15-18:30). La commissione Bilanci vota le relazioni Thomas (S&D) e Sarvamaa (Ppe) sulla mobilizzazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (16). La commissione Problemi economici vota la bozza di relazione De Backer (Alde) sull’attuazione delle priorità del semestre europeo per il 2014 (16:50-17:20). La commissione Ambiente discute la relazione Nichols (Ecr) sui nuovi prodotti alimentari, e la bozza di parere (relatore Ries, Alde) sulla possibilità per gli Stati membri di vietare la coltivazione di prodotti ogm (15-18:30). La commissione Trasporti vota la decisione di avviare negoziazioni sul IV pacchetto ferroviario, e sulla registrazione delle merci nei trasporti ferroviario e di acque interne (15-16). Previste quindi le riunioni istitutive delle delegazioni parlamentari per il Parlamento palestinese, i paesi del Mercusur, il Parlamento pan-africano, per i rapporti con il Brasile, per Australia e Nuova Zelanda, per il Messico, per la penisola Arabica, per la Fyrom, per i paesi Efta, per i rapporti con la Russia (15-21).
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Agricoltura e pesca dedicato ai temi di pesca (Lussemburgo, 10). All’ordine del giorno la ricerca di un accordo politico sugli obiettivi di pesca 2015 degli Stati membri nel mar Baltico, accordi bilaterali Ue-Norvegia nel settore commerciale ittico, e scambio di opinioni in vista dell’assemblea della Commissione internazionale per la conservazione del tonno atlantico (Iccat).
Riunione dell’Eurogruppo (Lussemburgo, 15). I ministri dei Paesi Ue con la moneta unica discutono di stabilità finanziaria e macroeconomica della zona Euro e monitoraggio dei paesi membri, del programma di assistenza alla Grecia, di unione bancaria e del vertice dei capi di Stato e di governo di ottobre. Possibile una discussione preliminare delle bozze di piani di stabilità, che i paesi membri devono presentare entro il 15 ottobre.
Commissione europea
Il Presidente José Manuele Barroso e i commissario per lo Sviluppo e il Commercio, Andris Piebalgs e Karel De Gucht, ricevono il primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve poi il ministro dell’Industria del Vietnam, Vu Huy Hoang Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve Raymond Benjamin, segretario generale dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao). Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve rappresentanti del gruppo “Giovani idee per l’Europa” (Young Ideas for Europe). Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, è in missione in Corea del Sud (fino a venerdì). Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, è in Giordania.
Altri eventi
Conferenza europea della gioventù (Roma, Hotel NH Midas, fino a giovedì). La Conferenza intende favorire e promuovere il confronto tra rappresentanti delle organizzazioni giovanili e mondo della politica sul tema “Supporto all’accesso ai diritti da parte dei giovani per migliorarne autonomia e partecipazione alla vita sociale”.
Martedì 14
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz incontra il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (Justus Lipsius, 8:30), quindi riceve il primo ministro vietnamita, Nguyen Tan Dung (guarda le agende settimanali complete di Schulz e Van Rompuy). Deputati europei impegnati in riunioni di gruppo per preparare la sessione plenaria. Non è prevista attività di commissioni.
Consiglio Ue
Riunione del consiglio Agricoltura (Lussemburgo, 10:30). Contributo comunitario al settore agricolo nella revisione di medio-termine della strategia Ue 2020, febbre suina africana, questioni aspetti agricoli legati all’accordo di libero scambio con gli Stati Uniti (Ttip), agricoltura e clima i temi oggetto di discussione dei ministri dei ventotto.
Riunione del consiglio Ecofin (Lussemburgo, 11:30). In agenda la discussione con Commissione e Bei di misure per il rilancio della crescita, discussione della comunicazione della Commissione su ricerca e innovazione, dibattito sulla direttiva per la tassazione del settore energetico, ricerca di un accordo politico sulla proposta di direttiva per lo scambio di informazioni in ambito fiscale.
Conferenza sugli accordi di libero scambio e gli investimenti (Ttip) tra Ue e Stati Uniti (Roma). Organizzata dalla presidenza italiana del Consiglio Ue, all’appuntamento partecipano il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il commissario al Commercio, Karel De Gucht, e il rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, Michael Froman.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il Presidente eletto, Jean-Claude Juncker, incontra a Bruxelles la nuova commissaria designata slovena Violeta Burc per l’intervista di prassi (ore 18). La Commissione adotta il nuovo pacchetto di contrasto alla pesca illegale. Lo presenta il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, in conferenza stampa (12). Il Presidente Josè Manuel Barroso partecipa alla conferenza sulla “Regolamentazione intelligente nell’Ue”. Quindi con il commissario per lo Sport, Androulla Vassiliou, riceve il presidente dell’Uefa, Michel Platini. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, interviene alla Conferenza sulla politica per la concorrenza dell’Ue. In missione in Austria l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (a Vienna per i colloqui sul nucleare iraniano).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale ad agosto.
Altri eventi
Conferenza europea della gioventù (Roma, Hotel NH Midas). Conferenza sull’energia (Roma). Partecipa il commissario per l’Energia Gunther Oettinger.
Conferenza “Regolamentazione intelligente nell’Ue” (Charlemagne Building).
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing on Scotland, the EU, the Referendum and Reform.
Mercoledì 15
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Etuc), Bernadette Segol (13:30). Schulz riceve poi il presidente dell’Estonia, Toomas Hendrik Ilves (17:30). Deputati europei impegnati in riunioni di gruppo per preparare la sessione plenaria. Non è prevista attività di commissioni.
Consiglio Ue
Riunione informale dei ministri per il Commercio con l’estero (Roma, villa Miani, 9). Accordo di libero scambio e per gli investimenti Ue-Stati Uniti (Ttip) e crisi ucraina con relazioni Ue-Russia i temi in agenda.
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II, Bruxelles).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. I commissari Ferdinando Nelli Feroci (Industria), Michel Barnier (Mercato interno) e Tonio Borg (Salute), partecipano ai lavori del Forum di alto livello per la catena alimentare. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il nuovo presidente di Concord, Johannesw Trimmel, e poi partecipa alla cerimonia per la firma del Programma nazionale con il Camerun. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, interviene alla cerimonia di premiazione dell’Innovation prize, riconoscimento dell’Associazione europea delle organizzazioni per la ricerca e la tecnologia. In missione in Austria l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton (a Vienna per i colloqui sul nucleare iraniano).
Giovedì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz partecipa alla riunione dello “European Parliament of Enterprises” (aula Plenaria, 13-14). La commissione Affari esteri vota le relazioni Austrevicius (Alde) sull’accordi di associazione Ue-Euratom-Moldavia e accordo di associazione Ue-Moldavia (9-9:30). A seguire ascolta in audizione il ministro della Giustizia georgiano, Tea Tsulukiani (9:30-10:15), e il ministro turco per gli Affari europei Volkan Bozkir (10:45-11:30). Le commissione Affari esteri, Libertà civili e Giustizia riunite discutono con Jean-Paul Laborde, direttore esecutivo del direttorato anti-terrorismo dell’Onu (11:30-12:30). La commissione Controllo di bilancio ascolta in audizione il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta (10). Previste quindi le riunioni istitutive delle delegazioni parlamentari per Israele, India, sud-est asiatico, Afghanistan, penisola coreana, Iran, Cina, Kazakistan, Albania, America centrale, Stati Uniti, Armenia e Azerbaijan, Moldavia (9-18).
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Lavoro (Lussemburgo, 9:30). Ricerca di accordo politico sulla piattaforma per il contrasto al lavoro nero e dibattito sulla revisione di medio termine della strategia 2020 i temi all’ordine del giorno.
Riunione del comitato misto (Ue + Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) a margine del consiglio Affari interni (Lussemburgo). Si discute di gestione dei flussi migratori.
X summit Asem (Milano, centro congressi MiCo,13). I capi di Stato e di governo e di Stato dei paesi asiatici ed europei discutono di relazioni commerciali e cooperazioni regionali.
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve una delegazione della Camera di commercio estone. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro turco per gli Affari europei, Volkan Bozkir. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, partecipa all’iniziativa “l’adattamento dei sindaci”, l’iniziativa del Patto dei sindaci sull’adattamento ai cambiamenti climatici.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione a settembre.
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni ad agosto.
Venerdì 17
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è in Svizzera. Non è prevista attività di commissioni.
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I, Bruxelles).
X summit Asem (Milano, centro congressi MiCo,13). I capi di Stato e di governo e di Stato dei paesi asiatici ed europei discutono di relazioni commerciali e cooperazioni regionali.
Commissione europea
Giornata di missioni esterne. Il Presidente José Manuel Barroso è in Svizzera. Il commissario per l’Occupazione e gli affari italiani, Laszlo Andor, è in Italia (a Torino). Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, è in Slovenia.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nel settore edile ad agosto.
Pubblicazione dei dati sul Pil dei paesi dell’Eurozona e dell’Ue relativi al periodo 1995-2013 basato sui nuovi sistemi di calcolo.
Altri eventi
Conferenza sulla Carta sociale europea (Torino). Incontro organizzato dal Consiglio d’Europa e dalla presidenza italiana del Consiglio Ue.