L’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara, torna sulla vicenda dell’uccisione di Daniza, chiedendosi se la Provincia autonoma di Trento sia “capace di gestire i progetti di ripopolazione e tutela degli orsi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life”.
L’orsa era stata introdotta nel territorio trentino, insieme ad altri esemplari, nel quadro del programma Life che mirava a ripopolare la zona con alcune specie in via di estinzione, fra cui quella appunto dell’orso bruno. Dopo aver ferito un cercatore di funghi, la Provincia aveva ordinato la cattura di Daniza e la messa in isolamento, tuttavia qualcosa andò storto visto che l’orso non resse il sedativo morendo di lì a poco.
Secondo Ferrara l’uccisione di Daniza “è la chiara conseguenza di un intervento sproporzionato rispetto all’effettivo pericolo oltre che non conforme ai protocolli Life”. Per questo ha presentato un’interrogazione parlamentare. “Quanto accaduto rende necessaria un’indagine della Commissione per chiarire se la Provincia di Trento sia capace di portare un progetto come quello di Life che prevede un budget di 6 milioni di euro, di cui 4 provenienti dall’Unione”.